ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Social card 2016: arrivano 400 euro al mese per i disoccupati. Ecco come ottenerla

Condividi questo articolo:

Ecco chi può ottenere la carta ricaricabile con 400 euro al mese

C’è un sostegno al reddito di chi ha perso il lavoro: è la social card, una carta ricaricabile sulla quale vengono accreditati dei fondi a sostegno della persona in difficoltà. L’importo varia dai 231 euro fino ai 404 a seconda dei casi. 

La social card dura 12 mesi e viene rilasciata a chi possiede i seguenti requisiti:

  • Bisogna essere cittadini italiani o comunitari. Gli extracomunitari devono essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno europeo e risiedere da almeno un anno nel comune interessato della domanda.
  • La social card è disponibile solo per i residenti nei seguenti comuni: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.
  • Reddito: il richiedente deve avere un Isee inferiore ai 3.000 euro; possedere un patrimonio mobiliare di valore inferiore a 8.000 euro; percepire eventuali indennità previdenziali o assistenziali di importo non superiore a 600 euro mensili. In oltre il richiedente non deve possedere autoveicoli immatricolati nell’ultimo anno o autoveicoli di cilindrata superiore a 1300 cc immatricolati negli ultimi 3 anni o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, sempre immatricolati negli ultimi 3 anni. Per coloro che possiedono una casa di proprietà (prima abitazione), questa deve avere, ai fini IMU, un valore inferiore a 30mila euro.
  • Famiglia: anche i componenti del nucleo famigliare devono essere disoccupati. Come spiega studiocataldi.it, almeno un componente, negli ultimi 36 mesi, deve aver cessato il proprio rapporto di lavoro o la propria attività o possa dimostrare, se precedentemente occupato con tipologie contrattuali flessibili, di essere stato occupato nelle medesime forme per almeno 180 giorni. In alternativa, nel nucleo vi deve essere almeno un componente in condizione di lavoratore dipendente o impiegato con contratti flessibili e il valore complessivo per il nucleo familiare dei redditi da lavoro effettivamente percepiti nei sei mesi antecedenti la richiesta non superi 4mila euro.
  • I beneficiari inoltre devono partecipare a progetti occupazionali, corsi di formazione e inclusione sociale, essere attivi nella ricerca di un lavoro e, se hanno figli, impegnarsi affinché frequentino la scuola.

Per fare domanda bisogna scaricare i moduli dal sito del comune di residenza.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Social Card, SocialCard, welfare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net