Oggi è il tax day. Avete pagato Imu e Tasi?

Ecco quanti miliardi di euro entreranno oggi nelle casse dello stato

Oggi è la classica data da segnare con un bollino nero sul calendario: scade il pagamento di molte tasse: Irpef, Tasi, Imu, Ires, Iva, Irpef, Irap, addizionali comunali/regionali Irpef...

Famiglie e imprese verseranno nelle casse dello stato più di 51 miliardi di euro di tasse così ripartiti: 34,8 andranno all'erario, 11 ai comuni e 5,3 alle regioni.

Sono i dati diffusi dalla Cgia di Mestre che sottolinea come il versamento più pesante riguarderà le ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori che attraverso il sostituto di imposta saranno trasferite dalle imprese all’erario per un importo pari a 11 miliardi di euro.

Abolita la Tasi sulla prima casa, il pagamento più rilevante per le famiglie è la rata dell’Imu-Tasi sulle seconde/terze case e sugli immobili ad uso strumentale.
Attraverso l'Ires (Imposta sui redditi delle società di capitali) le imprese dovranno versare poco più di 8,5 miliardi di euro.

L'Irpef (che riguarda imprenditori individuali, soci di società di persone e percettori di redditi diversi da quelli da lavoro dipendente e pensione) porterà nelle casse dell'erario 4 miliardi di euro.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER