Nuovo sondaggio Ecoseven.net: ti soddisfa il Decreto salva Italia del Governo Monti?

Dopo l'approvazione della Manovra, chiamata dal Presidente del Consiglio, Decreto Salva Italia chiediamo ai lettori di Ecoseven.net in un nuovo sondaggio se questo tipo di provvedimento li soddisfa

Decreto Salva Italia, così è stato battezzata dal Governo in carica la nuova Manovra per mettere in sicurezza i conti pubblici italiani ed evitare il rischio di default non solo al nostro Paese, ma a tutta l’area Euro. Il pericolo Grecia si è sentito fortemente in queste settimane nella nostra penisola, lo spread, il differenziale dei titoli italiani rispetto ai bund tedeschi non accennava a scendere, dopo aver sfondato quota 560 punti base. Da ieri lo spread è in picchiata e le Borse hanno reagito bene, prima fra tutte Piazza Affari che nella giornata di ieri è salita di 3 punti percentuali.

Il Decreto Salva Italia ha apportato una serie di novità, tra queste una riforma delle pensioni che anticipa i tempi di entrata in vigore del contributivo per tutti, aumenta i tempi di maturazione del diritto alla pensione e mira ad ottenere non solo riparmi ma anche più equità per le future generazioni. Nessun ritocco all’Irpef, dopo le ipotesi di alzare le tasse per i redditi superiori ai 75 mila euro annui. E’ stata reintrodotta l’Ici per la prima casa, sotto il nome di Imu, imposta municipale unica e poi si sono introdotto tasse sul lusso, un super bollo per le auto con più di 170 Kw. Una tassazione dell’1,5% una tantum sui capitali scudati. E altre norme che abbiamo riassunto ieri su questa pagina, tra cui anche il recupero degli sgravi del 55% sui lavori per l’edilizia e l’efficienza energetica, che erano stati sospesi dalla scorsa Manovra economico finanziaria del Governo precedente.

Il Decreto Salva Italia ti soddisfa? Questa è la domanda che Ecoseven.net fa ai suoi lettori. Da oggi potete rispondere sia sul nostro sito che sulla nostra pagina fan di Facebook. Vi aspettiamo numerosi. (mig) 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER