ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Il posto fisso per tutta la vita e’ monotono tanto quanto la precarieta’ continua?

Condividi questo articolo:

Il posto fisso per tutta la vita è monotono? La frase di Mario Monti sta scatendando le ire del web. Ma l’alternativa non sia il precariato

Il Posto fisso è una monotonia? La frase del Presidente del Consiglio, Mario Monti ha scatenato le ire del web, non ci hanno messo molto le centinaia di migliaia di giovani precari a far sentire la propria voce da Twitter o da Facebook. la frase shock di Monti arriva in pieno inizio trattativa del Governo con i sindacati proprio sul tema del lavoro che fa parte della cosiddetta ‘fase 2’ del Governo.

Tutti ormai sappiamo che il mondo sta cambiando e che quello del posto fisso in alcuni casi non solo è un sogno irragiungibile ma una vera e propria chimera per tanti che la inseguono. Ma l’alternativa al posto fisso non può essere la precarietà, e il sentimento di insicurezza che pervade la nostra società sempre più ‘liquida’.

E allora che fare per far dimenticare davvero il posto fisso? Le opportunità non si creano con la bacchetta magica e in un solo giorno. La mobilità può essere una delle strade da intraprendere come valida alternativa alla precarietà. Cioè le aziende offrono più opportunità, offrono più soldi a chi decide di lavorare per un periodo ristretto o con il rischio di non vedere confermati i primi anni di apprendistato.

Ma il cambio di mentalità per chi cerca il tanto agognato posto fisso deve esserci: sapete quanti operai specializzati si cercano nel Nord Est? Sapete che i lavori manuali costituiscono ancora la maggior parte di opportunità nel mondo del lavoro anche in questi mesi di piena crisi economica? La corsa ad essere tutti laureati non è proprio una bella risposta a questo cambiamento. Insomma la corsa al posto fisso non ci sarà più quando tutti cambieranno mentalità, ma soprattutto quando saranno premiate davvero le opportunità e il merito. Il salto dobbiamo farlo tutti, non solo il Governo, e non solo, soprattutto i precari, sempre più indeboliti. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

governo, lavoro, Mario Monti, mobilità, posto fisso, posto fisso monotono, precarietà, sindacati

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net