CARTA AL TESORO 2019, tra Napoli, Bari e Bologna

Torna l'iniziativa di Comieco per la campagna nazionale“Marzo mese del riciclo di carta e cartone”

Si terrà a marzo la seconda edizione di “Carta al Tesoro”, il gioco a squadre ideato da Comieco per sensibilizzare sui temi del riciclo coinvolgendo le persone in modo divertente. I partecipanti saranno impegnati in un'avvincente sfida per vincere 9mila euro in buoni spesa.

La caccia al tesoro porterà i concorrenti a raggiungere diverse tappe in luoghi legati alla tematica del riciclo e della raccolta differenziata e ad affrontare quiz e altre prove per superare i diversi “checkpoint”. La partecipazione è gratuita e aperta ad adulti e bambini. In palio, in ciascuna città, buoni spesa del valore di 1.500, 1000 e 500 euro.

“In Italia oggi si ricicla l’80% degli imballaggi cellulosici, una quantità pari a 10 tonnellate di macero al minuto; inoltre gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata, con quasi 3,3 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2017, pongono il nostro paese ai primi posti in Europa”, ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “I margini di miglioramento sono ancora ampi, soprattutto per quanto riguarda la qualità della raccolta, un fattore essenziale per rendere ancora più efficiente il ciclo del riciclo. Per questo è importante informare nel modo più corretto e incisivo possibile i cittadini, che rappresentano l’anello fondamentale di una catena virtuosa. Carta al Tesoro interpreta questa necessità e quello spirito di collaborazione e coinvolgimento reciproco che è il presupposto essenziale del successo della filiera cartaria”.

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.

Gli appuntamenti 2019: il 9 marzo a Napoli, il 16 marzo a Bari e il 23 marzo a Bologna.
Tutte le informazioni su comieco.org.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER