ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Marotta: "Gogna mediatica contro Bastoni. Saviano? Non so chi sia"-Ue, Ghribi (Gsd-Gksd): "Rapporto transatlantico centrale e imprescindibile"-Spreco alimentare, Unc: "Comportamenti donne più virtuosi nella gestione del cibo"-I Duran Duran in Italia a luglio con tre concerti-Un'altra giovane rifugiata ucraina è stata uccisa negli Usa, è il secondo caso in pochi mesi-Omicidio dei tre cacciatori a Messina, l'indagato fa parziali ammissioni e poi sceglie il silenzio-Milano, gli architetti Stefano Boeri e Cino Zucchi a processo per il caso Beic-Sanremo 2026, l'IA ha già deciso chi vincerà: sarà corsa a due tra Paradiso e Ditonellapiaga-X down oggi 16 febbraio, problemi al social: cosa succede-Cime tempestose domina il box office, secondo posto per Muccino-Meloni torna a Niscemi: "Mercoledì il decreto, 150 milioni per case, indennizzi e messa in sicurezza"-William più realista del re, avrebbe bandito Andrew già nel 2019-Ucraina, Zelensky: "Putin non si ferma con baci o fiori". Rubio: "Usa unici in grado di portare Mosca e Kiev a tavolo negoziati"-Milano Cortina, nuovo show di Sighel: l'azzurro taglia il traguardo (ancora) di spalle-Epibatidina, tossina della rana freccia: cos'è il veleno che potrebbe aver ucciso Navalny-Libri, mercoledì presentazione del libro 'Custodi della democrazia' di Marta Cartabia-Venezia, le maschere dei Carnevali della tradizione oggi protagoniste-Erutta vulcano Kilauea: fontane di lava alte fino a 250 metri-Ema ritira dal mercato dell'Ue i farmaci contenenti levamisolo, quali sono i rischi-Funzionario Mimit aggredito a Termini: altri due arrestati

Il turismo potrebbe salvare le tartarughe marine?

Condividi questo articolo:

Alcuni resort presenti nelle località dove approdano la tartarughe marine si occupano della loro sopravvivenza

Le tartarughe marine sono importantissime non solo per gli ecosistemi, ma anche per le comunità locali, alle quali forniscono una fonte di reddito come attrazione per l’ecoturismo. Purtroppo, però, le popolazioni sono in declino.
Plastica, cambiamenti climatici, bracconaggio: secondo il WWF sono questi i motivi per cui sei delle sette specie di tartarughe marine esistenti a livello mondiale sono minacciate di estinzione. Solo una su 1.000 uova di tartaruga marina sopravviverà all’età adulta, e una tartaruga su due ingerisce plastica, a un certo punto della sua vita.

Le tartarughe marine, però, sono in grado di navigare attraverso l’oceano per tornare nella spiaggia in cui sono nate ed è proprio lì che si spera tornino perché è proprio lì che potrebbero trovare la loro salvezza: molte di queste spiagge, infatti, si trovano all’interno di proprietà di località rinomate, dedite all’ecoturismo e alla protezione di queste splendide e maestose creature.

Il WWF collabora con le comunità locali e con alcuni lussuosi resort per ridurre la raccolta delle uova e proteggere le spiagge di nidificazione, e incoraggia i pescatori a passare all’uso di attrezzature che non le danneggino.

Per esempio, il Panama Jack Resort ogni stagione, contribuisce a creare un ambiente che produce più di 10.000 uova di tartaruga marina, grazie a donazioni dei clienti, programmi specifici, pulizia dei luoghi. Il Blue Osa Yoga Retreat del Costa Rica, durante la nidificazione, permette agli ospiti di partecipare alle pattuglie mattutine e serali di recupero delle uova e al rilascio degli esemplari. Il Jupiter Beach Resort, per gli ospiti che soggiornano per tre o più notti, adotta una tartaruga marina nativa a loro nome e poi gli dona assistenza e cura.
E così fanno molti altri: uniscono natura e turismo nel modo più produttivo per tutti.

Questo articolo è stato letto 76 volte.

estinzione, targarughe, tartarughe, tartarughe marine, turismo

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net