ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ictus in carcere per Ratko Mladic, il Macellaio di Bosnia "in condizioni molto gravi"-Camminare di pomeriggio è meglio per la glicemia, lo studio e l'orario ideale-Pechino Express, domani la nuova tappa in Cina con le coppie 'mixate'-Usa-Iran, Stretto di Hormuz e negoziati: i messaggi di Trump e lo scenario-Sciopero dei giornalisti oggi 16 aprile. La nota Fnsi e il comunicato Fieg-Camavinga espulso, caos in Bayern Monaco-Real Madrid. In Spagna: "Ingiustizia"-Fiorentina-Crystal Palace: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Aston Villa-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Borges serve dal basso sul match point, Etcheverry 'offeso'. E Barcellona fischia-Alcaraz si ritira da Barcellona, Sinner allunga al numero 1. Come cambia ranking-Bari, bambino cade dal settimo piano: è gravissimo-Dà fuoco a un gatto e lo cucina, orrore a La Spezia-Uno spray nasale ferma l'invecchiamento del cervello, lo studio-Italia e ripescaggio ai Mondiali, Iran spegne le speranze? Il ct: "Ci saremo"-Mps, vince Lovaglio: Delfin e Banco Bpm determinanti per il ribaltone di Siena-Ismea: "Ok ddl passo importante sui temi centrali come tracciabilità e trasparenza"-Al Tg1 le immagini in esclusiva del presunto killer del personal trainer a Foggia-Agricoltura, Mammuccini (FederBio): "Cresce del 130% l'uso di agrofarmaci per il biocontrollo"-Champions League, oggi Bayern Monaco-Real Madrid e Arsenal-Sporting - Diretta-Congedo mestruale nelle scuole in Toscana, ok a mozione Pd in Consiglio regionale

I cani visualizzano quello che odorano

Condividi questo articolo:

E se quello che odorano non corrisponde alla loro idea, ne rimangono sorpresi

C’è molto interesse per le abilità cognitive dei cani domestici, ma la maggior parte delle conoscenze attuali su quanto i cani comprendano del loro ambiente è limitata alla modalità visiva o uditiva. Nonostante sia celebre il fiuto dei cani e ci siano racconti, a riguardo, davvero molto interessanti, fino ad oggi non era chiaro se loro attribuissero a un odore un’origine precisa, ossia se ne associassero un’immagine mentale.

Ebbene sì. Secondo una ricerca di Juliane Bräuer e Julia Belger dal titolo “A ball is not a Kong: Odor representation and search behavior in domestic dogs (Canis familiaris) of different education.”, i cani rappresentano ciò che odorano indipendentemente dal loro background educativo.

Cosa accade quindi quando, trovata l’origine dell’odore, questa non corrisponde a quello che si immaginavano? Ne rimangono sorpresi.

“Dalle mie precedenti ricerche, sapevo che la sorpresa sarebbe stata misurabile, in quanto i cani si sarebbero comportati diversamente nella condizione di sorpresa di quanto non avrebbero fatto in condizioni normali”, ha Juliane Bräuer. “Infatti, alcuni cani hanno mostrato un comportamento interessante, che abbiamo chiamato “esitazione”. Anche se ovviamente avevano notato il giocattolo, continuavano a cercare.”

Questo articolo è stato letto 81 volte.

cani, naso, olfatto, visualizzazione

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net