ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala e Pd stabile-Roma, minorenne accoltellato all'addome: è in codice rosso, fermato un coetaneo-Roma, a Tor Bella Monaca musica per la legalità e la speranza-Decreto flussi, ok del Cdm: in Italia potranno entrare 500 mila immigrati regolari in 3 anni-Wimbledon, Fognini stellare lotta con Alcaraz: azzurro battuto al quinto set-Fognini incanta Wimbledon, Alcaraz: "Può giocare fino a 50 anni"-Donna travolta da ruspa in spiaggia a Cervia, arrestato l'investitore-Biofisica, al via XV Congresso Europeo organizzato da Sibpa ed Ebsa-Roma, vasto incendio a Piana del Sole: fiamme verso l'aeroporto di Fiumicino-A Carugate presentata la prima stazione di rifornimento a idrogeno, entro l’anno saranno 5-Neonati sepolti, Corte d’assise di Parma dispone perizia psichiatrica per Chiara Petrolini-Energia, Morelli: "Puntare su idrogeno, ma necessario allargare mercato offerta"-Energia, A.Fontana: "Stazione a idrogeno passo fondamentale verso prima rete nazionale"-Assobalneari Italia-Base Balneare, incontro con commissario Tsitsikostas per discutere su direttiva Bolkestein-Cosenza, tragedia in piscina: morta bimba di 8 anni-Maltempo, esondazione a Bardonecchia: torna incubo a due anni dall'alluvione. Sindaca: "Restate in casa"-Trasporti, Morelli: "Con stazioni rifornimento idrogeno passo verso neutralità tecnologica"-Siglata da Sapio acquisizione Baywater, leader assistenza respiratoria a domicilio in Uk-Europa nella morsa del caldo infernale: oltre 40 gradi, le temperature non danno tregua-Giubileo delle Pro Loco, volontari e infioratori colorano piazza S.Pietro e via Conciliazione

Gli effetti dell’aumento delle temperature sui ragni

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, i ragni stanno diventando più aggressivi per colpa dei cambiamenti climatici

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Nature Ecology and Evolution, il cambiamento climatico può influenzare il comportamento aggressivo dei ragni. Un team di ricercatori canadesi e statunitensi, guidati da Alexander Little della University of California Santa Barbara, ha concluso che le colonie di ragni comuni (Anelosimus studiosus), che in genere risiedono su fiumi o torrenti, possono essere influenzate dai cambiamenti climatici e dagli uragani, assumendo atteggiamenti modificati dal cosiddetto «disturbo indotto dal ciclone».

Il gruppo di ricerca ha condotto il suo studio sulla costa atlantica del Nord America e ha osservato 211 siti di ragni prima e dopo che venissero colpiti da un uragano. Ciò è stato possibile viaggiando nelle varie zone, prima e dopo questi eventi climatici specifici e misurando l’aggressività dei ragni alle vibrazioni indotte alla loro ragnatela da uno spazzolino elettrico o da un pezzo di carta.

Le osservazioni hanno mostrato non solo un aumento dell’aggressività, ma anche alcuni casi limite di colonie particolarmente innervosite, che hanno prodotto sacche extra di uova e hanno cercato di far sopravvivere più piccoli possibili della specie. Secondo i ricercatori, i ragni potrebbero diventare più aggressivi a causa della minore disponibilità di cibo dopo un ciclone o se una tempesta ha ucciso un ragno madre.

Questo non è il primo studio a occuparsi di come alcuni modelli meteorologici possano influenzare il comportamento degli animali; tuttavia, prima, gli altri studi si erano concentrati su eventi meteorologici estremi, non come gli uragani – che, tra l’altro, a causa dei cambiamenti climatici, sono molto in aumento.

Questo articolo è stato letto 231 volte.

aggressività, aggressività animali, cambiamenti climatici, meteorologia, ragni, uragani

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net