ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Scarsa acqua potabile e igiene. E i poveri ne fanno le spese

Condividi questo articolo:

Una situazione non certo facile, che impedisce lo sviluppo sociale ed economico della popolazione. E i poveri ne pagano le conseguenze

 

Carenza di acqua e di igiene. È questa la forte denuncia che arriva dal nuovo report ‘Water for food security and nutrition’ del Committee on World food security (Cfs), una piattaforma intergovernativa che analizza le politiche sulla ‘sicurezza alimentare’, il cui segretariato è ospitato dalla Fao, e in cui si analizza la situazione globale su acqua potabile, servizi igienici e sanitari, produzione agricola, alimentazione e nutrizione.

Dal report si evidenzia che, a livello globale ci sono 2,5 miliardi di persone che non hanno un buono stato di servizi igienici e quasi 800 milioni senza fonti sicure di acqua potabile. E tutto questo, come è facile immaginare, non rende facile a queste popolazioni lo sviluppo sociale ed economico. Non solo: il report denuncia anche che l’agricoltura ‘beve’ il 70% di acqua: la chiave per un futuro migliore sarà una migliore gestione delle acqua in agricoltura, anche se è vero che ‘”altri settori come l’energia, la produzione industriale e la vita nelle città’ mettono ‘sempre più pressione al sistema idrico’.

La soluzione? È nel report stesso: serve una gestione sostenibile degli ecosistemi, ‘per garantire la quantità e la qualità delle acque per la sicurezza alimentare e la nutrizione del futuro’. 

gc 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

acqua, acqua potabile, report acqua potabile

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net