Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Gli italiani scelgono l’acqua del rubinetto

Condividi questo articolo:

A fidarsi maggiormente dell’acqua del rubinetto sono i cittadini di TriVeneto, Lazio e Lombardia. Maglia nera a Sicilia e Calabria

 

Fortunatamente anche gli italiani iniziano a preferire l’acqua del rubinetto a quella imbottigliata. A rilevarlo è uno studio incentrato sulla propensione al consumo di acqua potabile del rubinetto trattata e non, commissionato all’Istituto indipendente Cra Nielsen da Aqua Italia.

Tra le regioni a cui più piace l’acqua del rubinetto, quindi l’‘acqua del sindaco’, vi è il Triveneto, dove l’88% dichiara di bere acqua del rubinetto trattata e non. L’acqua non imbottigliata piace anche agli abitanti del Lazio, dove l’85% dichiara di bere acqua del rubinetto, della Lombardia, con l’81,8%. Poca fiducia nell’oro blu che sgorga dal rubinetto, invece, in Sicilia, Calabria e Basilicata che raggiungono quota 50,4%.

 

Sono tante le motivazioni che portano i cittadini a scegliere l’acqua del rubinetto: per il Triveneto, per esempio, le motivazioni della scelta sono la bontà (40,1%), il minor costo (29,5%) e la comodità (28,7%). La comodità è la principale ragione di scelta nel Lazio (31,5%), seguita dal gusto (28,6%) e dal minor costo (16,4%). Stesse motivazioni  anche per la Lombardia. Anche chi va in vacanza in queste tre regioni può contare sul’acqua del rubinetto, dissetandosi ai Chioschi dell’Acqua: si questi ci sono  58 installazioni nel Triveneto,13 nel Lazio e 382 in Lombardia, secondo il Censimento 2013: Aqua Italia e Federutility. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 73 volte.

acqua, acqua in bottiglia, acqua rubinetto, oro blu, rubinetto

I commenti sono chiusi.