ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Fontanelle a getto continuo, che fine fa l’acqua?

Condividi questo articolo:

Che fine fa l’acqua delle fontanelle a getto continuo nelle nostre citta’? Non viene sprecata, ma usata per fini diversi come l’irrigazione dei campi, o l’aggiunta a olii o per gli impianti caloriferi

L’acqua delle fontanelle a getto continuo che fine fa? Non sprecare l’acqua sta diventando sempre di più un’esigenza di tutti i giorni. Il risparmio energetico e il risparmio di acqua oramai vanno di pari passo. L’acqua è un bene pubblico che in alcune zone del mondo, come in alcune zone del nostro paese, scarseggia. Non di rado, infatti, girando per i centri storici delle nostre città di arte dal Nord al Centro, sino al Sud Italia si trovano fontanelle che hanno sempre il flusso di acqua in costante getto. Le fontane sono alleate preziose per turisti e per passanti, che passeggiano sotto il solleone di estate, con temperature oramai record alle quali siamo abituati. 

Ma l’acqua delle fontanelle che fine fa? Niente paura, signori, questo tipo di acqua non viene sprecato, bensì viene reimmesso in circolo e, dopo un livello di trattamento, l’acqua viene riutilizzata soprattutto per scopi come l’irrigazione dei campi, l’acqua da aggiungere a olii vari, e quella che serve per gli impianti caloriferi. Appurato che l’acqua delle fontanelle delle nostre città non viene sprecata, nella maggior parte dei casi, il fenomeno delle fontanelle è anche interessante per un altro fenmeno che negli ultimi anni si sta manifestando: l’acqua alla spina. Visti i costi esorbitanti in alcuni casi delle acque minerali (vale la pena di ricordare che siamo il paese che consuma più acqua minerale in Europa), sono non pochi i cittadini che si recano alle fontanelle (oltre a usare anche l’acqua del rubinetto dove si può) per fare rifornimento di acqua per uso alimentare, per così dire.

L’acqua sarà sempre più centrale nella vita di tutti noi, se pensiamo che è fondamentale per l’agricoltura, per una parte dell’economia, per avere sulle tavole dei frutti e delle verdure e se pensiamo che in alcune zone del mondo la mancanza di acqua sta causando delle vere e proprie guerre, la domanda iniziale non è di poco conto. E tenuto conto anche che in Italia, dagli ultimi dati disponibili, si sprecano 2,6 miliardi di litri di acqua. (red)

 

 

Questo articolo è stato letto 4.260 volte.

acqua, acqua delle fontanelle, fontanelle e acqua, sprecare acqua

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net