ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Laura Mattarella: "Un dovere e un onore stare accanto a mio padre"-Siria, attacco a moschea di Homs: almeno 8 morti-Apocalisse di gelo e neve, in Siberia -56 gradi e carbone scarseggia: i video-Bilancio Camera, altro che risparmio: aumentate le spese nonostante taglio onorevoli-Israele, palestinese uccide due persone nel nord del Paese. Domiciliari al riservista che ha investito un uomo mentre pregava-Papa all'Angelus: "Spesso ridicolizzato chi oggi crede alla pace e ha scelto via disarmata"-Anziano investito e ucciso nel Torinese, si costituisce ragazza di 21 anni che era fuggita-Jennifer Lopez e gli auguri di Natale, il selfie non 'convince'-E' morta Ruth Bourne, decifratrice dei codici nazisti-E' morta Maria Sole Agnelli, la sorella dell'Avvocato aveva 100 anni-E' morto Aldo Maria Brachetti Peretti, protagonista del settore petrolifero con lo storico marchio Api-Esordio da record per 'Buen Camino', Checco Zalone travolge il box office di Natale-Incidente sulla Ss 106 Jonica, tre feriti: coinvolta auto scorta procuratore Gratteri-La Cambogia accusa la Thailandia: "Intensificati i bombardamenti"-Ucraina, Zelensky: "Concordato incontro con Trump nel prossimo futuro"-Napoli, colpito da proiettile vagante mentre passeggia con la compagna-Corea del Nord, per il 2026 Kim ordina aumento della produzione di missili-Natale e i chili di troppo, camminare per ripartire: contano i minuti e non i passi-Maltempo Emilia Romagna: Senio, Santerno e Lamone sopra soglia rossa-Addio a John Robertson, la leggenda del calcio scozzese aveva 72 anni

Estate: consumiamo troppa acqua, e’ crisi idrica

Condividi questo articolo:

In Estate il fabbisogno di acqua e maggiore, ma la portata degli acquedotti e’ la stessa: conseguenza diretta e’ la crisi idrica, con interruzioni programmate di erogazione

I consumi eccessivi di acqua che caratterizzano i mesi estivi porteranno, anche in questo 2013, alla cosiddetta emergenza idrica. Con l’arrivo dell’estate, infatti,  tutti iniziano a consumare più acqua e per evitare che questo bene primario si finisca saranno necessarie interruzioni notturne programmate dell’erogazione e provvedimenti analoghi. A lanciare l’allarme è, all’Ansa, l’idrogeologo Sergio Rusi, secondo il quale a generare l’imminente crisi non saranno tanto temperature elevate e approvvigionamento idrico, quanto piuttosto un consumo eccessivo e irrazionale di acqua, unito alle perdite delle condotte idriche.

Le temperature più alte portano ad un maggiore consumo di acqua e dal momento che ‘gli acquedotti più di tanto non possono portare e, allora, nel periodo estivo non riescono a far fronte alla richiesta’. Dal punto di vista idrologico e in termini di ricarica delle falde, secondo l’esperto, quest’anno la situazione non è critica. ‘Le precipitazioni nevose e piovose – spiega Rusi – nel corso dell’anno, sono state nella media, se non leggermente superiori, soprattutto per quanto riguarda la pioggia, che è caduta abbondante anche in primavera. Dunque, dal punto di vista degli apporti non è andata male’.

Nonostante questo, però, gli acquedotti, ‘non sono cambiati, la portata è quella, con la differenza che tutti iniziano a consumare di più. Le sorgenti, inoltre, hanno un minimo nel periodo estivo, cioè proprio quando noi vogliamo più acqua, anche se questo problema e’ marginale rispetto agli eccessivi consumi. Ai gestori bisognerebbe dire di mettere mano alla questione perdite, anche se e’ un’operazione ciclopica, mentre gli utenti dovrebbero evitare gli sprechi e fare un uso razionale dell’acqua’.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

acqua, consumi acqua, crisi idrica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net