ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita-Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo): "La memoria e verità in pericolo"-Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti-Furti di veicoli, in 10 anni ne sono spariti nel nulla quasi 1 milione-Cuneo, auto fuori strada: l'incidente a Vezza d'Alba, 2 morti e 3 feriti

Le caraffe filtranti impoveriscono l’acqua. Lo dice il Ministero della Salute

Condividi questo articolo:

Le caraffe filtranti non migliorano l’acqua del rubinetto, anzi potrebbero renderla anche non potabile. A lanciare l’allarme e’ il Ministero della Salute

Le caraffe filtranti dovrebbero pulire l’acqua e renderla potabile. Dovrebbero, appunto, perché secondo quanto affermato dal Ministero della Salute, le caraffe utilizzate per filtrare l’acqua potrebbero essere dannose per la salute, poiché agiscono sulle proprietà dell’acqua, modificandone le caratteristiche e rendendo l’acqua, in alcuni casi, anche non potabile.

Le caraffe filtranti depurano l’acqua? Il Ministro della salute Renato Balduzzi nella relazione tecnica sulle ‘apparecchiature per il trattamento dell’acqua destinata al consumo umano’ è stato impietoso, obbligando i produttori di caraffe filtranti ad informare in modo corretto ed esaustivo i consumatori sui rischi possibili.

Le caraffe filtranti sono incappate – per così dire – in una perizia voluta dal pubblico ministero Raffaele Guariniello che ha provato che i filtri utilizzati, all’interno delle caraffe, agiscono addirittura peggiorando la qualità dell’acqua, dal momento che la stessa acqua viene impoverita di alcuni sali minerali, quali magnesio e potassio. In particolare questo avviene per l’acqua di Torino, che nasce già povera di questi sali e che filtrata perde completamente le sue proprietà. Ma a prescinder dal luogo e dalle caratteristiche dell’acqua, se sul filtro non viene effettuata una corretta e puntuale procedura di manutenzione, l’acqua, durante il suo filtraggio, potrebbe perdere le caratteristiche di potabilità, a causa di una modifica dei valori di Ph.

I produttori di caraffe filtranti dovranno agire entro sei mesi per uniformarsi alle nuove regole di informazione richieste dal Ministro Balduzzi. In attesa, comunque, di altre notizie continuiamo a bere l’acqua del rubinetto, che comunque viene costantemente controllata.

(GC)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

acqua, caraffe acqua, caraffe filtranti acqua, caraffe filtranti rendono acqua non potabile, proprietà dell'acqua

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net