ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
San Valentino, cene afrodisiache? Tutte le bufale su cioccolato, peperoncino e ostriche-Tumori, i cibi ultra-processati aumentano il rischio di morte-Venti forti e temporali, l'Italia nella morsa del maltempo: 4 regioni in allerta arancione-Italia-Africa, Meloni in Etiopia rilancia il Piano Mattei: "Scommessa che stiamo vincendo"-Ucraina, colloqui di Ginevra già in salita: Mosca richiama il 'falco' Medinsky. Trump: "Zelensky si dia una mossa"-Camminare per 1000 passi in più cambia tutto, gli effetti sul cuore-Disastro Malinin, l'alieno del pattinaggio fa flop a Milano Cortina-Viterbo, lite tra vicini di casa: ucciso a coltellate ultrà della Lazio-Fullkrug tocca di mano, Rabiot segna: gol annullato al Milan contro il Pisa-Napoli, 14enne morto per crollo in Galleria Umberto I: le tre condanne diventano definitive-Allarme spritz a colazione, i rischi per gli studenti: "Effetti immediati su cervello"-Sondaggio elezioni, centrodestra e centrosinistra quasi pari-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13 febbraio-Serie A, oggi Pisa-Milan - Diretta-Venezuela, da Usa licenze di estrazione a cinque compagnie petrolifere: c'è anche Eni-Francia, polizia spara a uomo armato di coltello all'Arc de Triomphe-Shannon Abeda, a Milano Cortina scia anche l'Eritrea: "Tutti possono sognare"-"Dovete fare casino", il curling si gode la bolgia di Cortina-Milano Cortina 2026, Heraskevych perde il ricorso: confermata la squalifica per il casco-Vonn, il video dall'ospedale: "Domani un'altra operazione"

Acqua all’arsenico a Nord di Roma. Tutte le vie interessate

Condividi questo articolo:

Troppo arsenico nell’acqua che sgorga dai rubinetti e scatta il divieto a Nord di Roma di utilizzare la risorsa idrica per fini alimentari, igiene personale e ogni altro utilizzo

 

Divieto di bere e utilizzare per scopi alimentari e igiene personale l’acqua di casa: è questo quanto si afferma nell’ordinanza del sindaco Ignazio Marino del 21 febbraio 2014, che impone il divieto fino al 31 dicembre 2014, anche per ‘ogni altro utilizzo’, in diverse strade dei Municipi XIV e XV, nelle zone nord di Roma come Primavalle, Labaro e Giustiniana. In particolare si tratta delle aree servite dagli acquedotti Malborghetto, Camuccini, Piansaccoccia, Monte Oliviero, Santa Maria di Galeria, Brandosa, Casaccia-S.Brigida. Ad essere interessate, solo nel XIV Municipio, ci sono oltre 2000 persone. Causa? troppo arsenico.

Il divieto di utilizzo dell’acqua forse non sara’ così rigido e presto verranno introdotte delle misure, aggiunta di cloro nelle condutture idriche, per consentire ai residenti nelle zone almeno di ‘cucinare e lavarsi’. I disagi, in ogni caso, saranno comunque tanti. Nell’ordinanza gli acquedotti in questione “presentano acqua con caratteristiche chimiche e batteriologiche non adatte al consumo umano a causa del superamento dei valori di parametro prescritti”. Le analisi sono state compiute dalla Ausl Roma C.

L’ordinanza del Sindaco e tutte le vie di Roma interessate.

gc

Questo articolo è stato letto 85 volte.

acqua, acqua rubinetti, arsenico acqua, rubinetti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net