ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infarto e ictus, aumenta il rischio dopo influenza e covid: lo studio-Temporali sull'Italia, scatta l'allerta gialla per maltempo in otto regioni-Dal cacao ai frutti di bosco, cibi ricchi di flavonoidi scudo contro effetti sedentarietà-Belgio: "Se Russia ci attacca, Nato distrugge Mosca". E Medvedev risponde-Sistema di 'lavaggio' in tilt, ecco cosa succede al cervello senza sonno-Caso Sangiuliano, ex ministro: "Tempi lunghi e multa bassa, a Report avrei chiesto 1,5 milioni"-Inter-Fiorentina 3-0: Calhanoglu e Sucic lanciano i nerazzurri al terzo posto-Damiano David e Dove Cameron si sposano? L'anello fa sognare i fan-Ponte sullo Stretto, no della Corte dei Conti al visto di legittimità. Meloni: "Invasione su scelte governo e Parlamento"-Uccise il padre per difendere la madre, è definitiva l'assoluzione per Alex Cotoia-Un italiano su 4 ha letto fumetti nell'ultimo anno, Giuli: "Oltre 700mila euro per l’intera filiera"-Ranucci, Sangiuliano e il Garante: ecco le date. La mail dell'ex ministro non legata alla multa a 'Report'-Incidente stradale a Igea Marina, muore il fratello 18enne di Andrea Delogu-Gaza, Italia all'Onu: "Rapporto Albanese privo di credibilità e imparzialità"-Evelina Sgarbi: "Giudice si preoccupa dei media, mandato a legali per ricusarla"-Vino: il mondo dell'enoturismo a Fine Italy, buyer ed espositori premiano primo format b2b-Ue, Mattarella: "Baluardo democrazia e Stato di diritto. Carenza azione comune adeguata indebolisce tutti"-Digitale, web e dispositivi connessi: ecco decalogo per sicurezza consumatori-Roscio (Intesa Sanpaolo): "Scarsità dell'acqua rischio per ambiente e sistema produttivo"-Pastorello (Gruppo Acea): "Transizione idrica si affianca a quella energetica"

A San Francisco vietata la plastica in aeroporto

Condividi questo articolo:

L’aeroporto di San Francisco è il primo al mondo a lanciare un divieto totale di uso di bottiglie di plastica

A partire dal 20 agosto, nell’aeroporto di San Francisco (SFO) non sarà più possibile bere acqua che viene da una bottiglia in plastica, visto che né i negozi né i ristoranti saranno autorizzati a venderle. Con questa mossa l’SFO è diventato il primo aeroporto al mondo ad annunciare un divieto totale in tal senso e non solo, lo ha anche fatto con una tempistica talmente stretta che è praticamente già in vigore. L’impegno serve a segnare il primo passo per l’obiettivo più grande dell’aeroporto di raggiungere gli zero rifiuti entro il 2021

Il personale e i passeggeri, quindi, dovranno portare o acquistare bottiglie d’acqua riutilizzabili o contenitori compostabili che potranno servirsi delle 100 diverse stazioni di ricarica presenti nell’aeroporto.

Una proposta davvero all’avanguardia nel settore che spinge i confini delle iniziative di sostenibilità un passo più in là di quello che finora era stato: il punto è che, attualmente, i fornitori degli aeroporti vendono un totale di 4 milioni di bottiglie d’acqua ogni anno, il che equivale a più di 10.000 al giorno, quindi un divieto di questo tipo è importante perché avrà un impatto davvero significativo. Tra l’altro, la città di San Francisco, così come la vicina Berkeley recentemente ha anche vietato l’uso e il commercio delle cannucce di plastica.

È dal 2011 che l’aeroporto ha iniziato a installare stazioni di ricarica per le bottiglie d’acqua e ad incoraggiare i passeggeri a portare le proprie bottiglie ricaricabili (in vetro, metallo o plastica multiuso): i viaggiatori devono portare le bottiglie vuote per conformarsi alle normative TSA e passare attraverso la sicurezza prima di riempirle.

Ovviamente, la speranza è che questa iniziativa abbia successo e possa diventare una buona pratica che anche altri aeroporti decidono di seguire.

 

Questo articolo è stato letto 72 volte.

aeroporto, Aeroporto di San Francisco, divieto bottiglie plastica, San Francisco

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net