ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"

A San Francisco vietata la plastica in aeroporto

Condividi questo articolo:

L’aeroporto di San Francisco è il primo al mondo a lanciare un divieto totale di uso di bottiglie di plastica

A partire dal 20 agosto, nell’aeroporto di San Francisco (SFO) non sarà più possibile bere acqua che viene da una bottiglia in plastica, visto che né i negozi né i ristoranti saranno autorizzati a venderle. Con questa mossa l’SFO è diventato il primo aeroporto al mondo ad annunciare un divieto totale in tal senso e non solo, lo ha anche fatto con una tempistica talmente stretta che è praticamente già in vigore. L’impegno serve a segnare il primo passo per l’obiettivo più grande dell’aeroporto di raggiungere gli zero rifiuti entro il 2021

Il personale e i passeggeri, quindi, dovranno portare o acquistare bottiglie d’acqua riutilizzabili o contenitori compostabili che potranno servirsi delle 100 diverse stazioni di ricarica presenti nell’aeroporto.

Una proposta davvero all’avanguardia nel settore che spinge i confini delle iniziative di sostenibilità un passo più in là di quello che finora era stato: il punto è che, attualmente, i fornitori degli aeroporti vendono un totale di 4 milioni di bottiglie d’acqua ogni anno, il che equivale a più di 10.000 al giorno, quindi un divieto di questo tipo è importante perché avrà un impatto davvero significativo. Tra l’altro, la città di San Francisco, così come la vicina Berkeley recentemente ha anche vietato l’uso e il commercio delle cannucce di plastica.

È dal 2011 che l’aeroporto ha iniziato a installare stazioni di ricarica per le bottiglie d’acqua e ad incoraggiare i passeggeri a portare le proprie bottiglie ricaricabili (in vetro, metallo o plastica multiuso): i viaggiatori devono portare le bottiglie vuote per conformarsi alle normative TSA e passare attraverso la sicurezza prima di riempirle.

Ovviamente, la speranza è che questa iniziativa abbia successo e possa diventare una buona pratica che anche altri aeroporti decidono di seguire.

 

Questo articolo è stato letto 72 volte.

aeroporto, Aeroporto di San Francisco, divieto bottiglie plastica, San Francisco

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net