Vino, aumentano acquisti su web. Il 'rosso' made in Italy il piu' venduto

Su e-bay i vini toscani sono i più apprezzati. A seguire Champagne e Spumante. Tra gli italiani invece subito dopo i toscani troviamo i piemontesi, i veneti e i siciliani al quinto posto

 

Vino blasonato in vetrina di un’enoteca? No, la vetrina che vende di più “senza costi” è quella sul web. Sono più di 30 mila i vini attualmente in vendita su eBay.it, con oltre il 91 per cento a prezzo fisso, di cui oltre il 40 per cento offerti da "Venditori Affidabilità Top". I vini toscani i più apprezzati, specie i Supertuscan e il Brunello di Montalcino, poi i vini piemontesi (Barolo e Barbera) e i veneti. La Sicilia conquista il quinto posto della classifica.

Ma i vini più acquistati online sono quelli francesi con in testa alla classifica i Bordeaux e Borgogna. Ma non solo vino sul web: spopolano gli acquisti on line di accessori e strumenti per mantenerlo al meglio. Con una spesa di oltre 2,3 milioni di euro in nove mesi è il vino rosso italiano il più acquistato in assoluto. A seguire Champagne e Spumante, poi i Vini Bianchi e infine i Vini da dolci. Ma spazio anche il vino “da cantina” e ai “vini d’annata”: da gennaio a settembre, su Ebay, sono risultate quelle dal 1960 al 1969 le annate preferite dagli intenditori italiani. Ma chi beve vino dal web, compra anche cantine e cantinette, libri, apribottiglie, set per sommelier, botti, refrigeratori, accessori per il travaso, accessori per la conservazione del vino, calici e tappi.  

E tutto ciò che rende più piacevole aprire una bottiglia in compagnia di amici.

(Nereo Brancusi)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER