ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Olio d’oliva come soluzione allo smog di citta’

Condividi questo articolo:

 

L’Olio d’oliva potrebbe essere la giusta soluzione per proteggere gli edifici antichi dallo smog e dalla pioggia acida

L’olio d’oliva potrebbe essere la soluzione allo smog di città. Ci spieghiamo meglio: l’olio d’oliva potrebbe essere la giusta soluzione per proteggere gli edifici antichi, come le cattedrali e i vecchi palazzi, dalle sostanze inquinanti dell’atmosfera. Grazie ad uno studio condotto dai ricercatori della Cardiff University, nel Regno Unito, è stato sviluppato un rivestimento idrorepellente e traspirante a base di acido oleico, una sostanza presente nell’olio d’oliva, che si è dimostrata capace di proteggere alcune pietre campione della Cattedrale di York dall’attacco degli acidi dello smog.

Il rivestimento a base di olio d’oliva capace di proteggere i vecchi edifici dallo smog di città crea una superficie idrofobica che fa scivolare l’acqua pur lasciando passare l’aria. Per questo il materiale idrorepellente si è dimostrato valido e capace nello scopo. In passato, infatti, erano già state utilizzate delle coperture protettive in edifici antichi ma dopo l’impermeabilizzazione le sostanze non  permettevano all’edificio di ‘traspirare’, causando la formazione di muffe e di efflorescenze saline all’interno della pietra. 

Per testare la validità e la capacità del rivestimento traspirante a base di acido oleico i ricercatori hanno estratto un piccolo campione di pietra dalla Cattedrale di York, lo hanno rivestito e lo hanno esposto all’acido solforico. Le analisi hanno mostrato che la pietra è stata protetta dal rivestimento.
La Cattedrale di York, costruita tra il 1220 e il 1470 in pietra calcarea, è vittima degli attacchi di sostanze inquinanti come gli ossidi e i solfuri presenti nella pioggia.

(gc)

Questo articolo è stato letto 61 volte.

olio oliva, olio oliva idrorepellente, olio oliva piogge acide, olio oliva smog

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net