ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e la salute, la verità del presidente dall'aspirina al makeup: "Sto benissimo"-Kapustin è vivo: intelligence ucraina beffa Mosca e incassa i 500mila dollari destinati al suo assassinio-Kherson, media russi: "Droni ucraini su hotel: 24 morti e 50 feriti"-Vicenza, 22enne padovano annega nel lago Margherita in piena notte-Strage Crans-Montana, tanta legna e una sola via di fuga al bar Le Constellation-Trentino, base jumper precipita e muore lungo la parete di cima Capi-Brucia chiesa in centro ad Amsterdam, crolla il campanile-Botti di Capodanno, due 12enni feriti a Milano: uno ha perso la mano-Incendio a Crans-Montana, una candela scintillante è la causa più probabile-Camminare per ripartire a Capodanno, quanti passi servono per la salute-Robert De Niro fa gli auguri di Buon Anno all'Ucraina-Mattarella, quasi undici milioni davanti a televisione per messaggio fine anno-Napoli, perde tre dita per un petardo e quando esce dall'ospedale ne esplode un altro: ferito all'occhio-Caserta, bambino di 9 anni ferito da proiettile vagante-Milano, Filippo batte tutti: è il primo nato del 2026-Nordcorea, Kim ai suoi soldati che combattono con la Russia: "Eroi in terra straniera"-Dal Bangladesh agli Usa ma anche Ungheria, Russia e Israele: dieci elezioni da seguire nel 2026-Esplosione in un bar di una stazione sciistica svizzera: "Diverse vittime"-Quando il viaggio è su misura (astrale), una meta per ogni segno dello zodiaco-New York, Mamdani giura da sindaco: in migliaia oggi al 'block party'

Olio d’oliva, l’Italia alla conquista del mercato americano

Condividi questo articolo:

Il Nostro Paese è già il primo paese fornitore di olio extra vergine negli Usa, ma il mercato è enorme e offre grandissime possibilità di sviluppo, bisogna puntare sempre più in alto

La promozione all’estero dei prodotti “made in Italy” è uno dei capisaldi della politica commerciale del nostro Paese. Tutti sanno che da noi si mangia bene e che i prodotti che arrivano sulle nostre tavole sono di prima qualità, frutto di un’attenta e rigorosa filiera produttiva. L’olio di oliva è uno di quegli alimenti buoni e che fanno bene.

Per questo l’Unione europea, qualche mese fa, ha lanciato un bando per la sua promozione nei Paesi dell’Ue che non ne sono abituati al consumo. Ma il progetto assegnato ad Unaprol, il consorzio olivicolo italiano, è sbarcato anche negli Stati Uniti d’America, dove le potenzialità di sviluppo del mercato sono enormi. L’Italia, per ora, è il primo paese fornitore di olio extra vergine negli Usa e detiene il 53% della quota di mercato, pari ad oltre 500 milioni di dollari. Si può puntare però più in alto.

Negli Stati Uniti si importano oltre 180 mila tonnellate di oli di oliva vergini l’anno che, con altri di categoria inferiore movimentano un mercato che vale 1 miliardo di dollari. Se pensiamo che sono 305 milioni gli abitanti che oggi consumano meno di 1 litro a testa di extra vergine l’anno, gli Usa rappresentano una grande opportunità per le imprese dell’alta qualità. Fare marketing e promuovere i cibi sani, un connubio perfetto.

Giacomo Gallo

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cibo sano, made in italy, mercato americano, olio, olio d’oliva, promozione, Unaprol, usa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net