ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiere: dall'estetica al benessere consapevole, nella Capitale al via Roma International Estetica-Meghan Markle lancia linea cioccolata per San Valentino, la prima tavoletta è per Harry-Acqua, Autorità di Bacino Appennino Meridionale: parziale e momentaneo attenuarsi della severità idrica-Corona sfida le ordinanze e torna su Instagram: "Trattative non ne facciamo"-Ore 14 sospeso, Milo Infante: "Nessun mistero, mi fermo per le Olimpiadi"-Caso Sangiuliano, pm Roma indagano su audio: rischio processo per Boccia-Spari contro generale Alekseev, chi è numero due intelligence russa che ha coordinato operazioni contro Ucraina-Ferrero, continua crescita globale, in 2024/2025 fatturato + 4,6% a 19,3 miliardi-Milano Cortina, il presidente del Coni: "Post di Ghali? Polemiche ora fuori luogo"-Milano Cortina, nuovi attacchi da hacker filorussi-Futuro nazionale, Vassallo: "Per YouTrend centrodestra al 47%, con Vannacci al 51%"-Maltempo, oggi allerta in 13 regioni: arancione su Lazio e Calabria-Bimbi picchiati e insultati all'asilo nido, scatta divieto di dimora per 5 maestre-Ricerca, esperti: "Motore di innovazione, salute e sostenibilità, Italia può migliorare"-Ascolti tv giovedì 5 febbraio, 'Don Matteo' su Rai1 domina prime time-Col. Ciccarese: "Tanta sofferenza tra gli abitanti di Niscemi"-Futuro nazionale, ricerca SocialCom: Vannacci infiamma il web, +1.400% conversazioni-Ucraina, continuano i raid russi: morti in attacchi a Zaporizhia e Odessa-Roma, accoltellata e presa a pugni dal compagno: uomo arrestato per tentato omicidio-Milano Cortina 2026: Bombrini (Coca-Cola), "il più grande investimento di sempre in Italia"

Olio d’oliva, l’Italia alla conquista del mercato americano

Condividi questo articolo:

Il Nostro Paese è già il primo paese fornitore di olio extra vergine negli Usa, ma il mercato è enorme e offre grandissime possibilità di sviluppo, bisogna puntare sempre più in alto

La promozione all’estero dei prodotti “made in Italy” è uno dei capisaldi della politica commerciale del nostro Paese. Tutti sanno che da noi si mangia bene e che i prodotti che arrivano sulle nostre tavole sono di prima qualità, frutto di un’attenta e rigorosa filiera produttiva. L’olio di oliva è uno di quegli alimenti buoni e che fanno bene.

Per questo l’Unione europea, qualche mese fa, ha lanciato un bando per la sua promozione nei Paesi dell’Ue che non ne sono abituati al consumo. Ma il progetto assegnato ad Unaprol, il consorzio olivicolo italiano, è sbarcato anche negli Stati Uniti d’America, dove le potenzialità di sviluppo del mercato sono enormi. L’Italia, per ora, è il primo paese fornitore di olio extra vergine negli Usa e detiene il 53% della quota di mercato, pari ad oltre 500 milioni di dollari. Si può puntare però più in alto.

Negli Stati Uniti si importano oltre 180 mila tonnellate di oli di oliva vergini l’anno che, con altri di categoria inferiore movimentano un mercato che vale 1 miliardo di dollari. Se pensiamo che sono 305 milioni gli abitanti che oggi consumano meno di 1 litro a testa di extra vergine l’anno, gli Usa rappresentano una grande opportunità per le imprese dell’alta qualità. Fare marketing e promuovere i cibi sani, un connubio perfetto.

Giacomo Gallo

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

cibo sano, made in italy, mercato americano, olio, olio d’oliva, promozione, Unaprol, usa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net