ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Risolto il caso del tentato rapimento a Monteverde, errore di una baby sitter al primo giorno di lavoro-Addio porzioni extra-large nei fast food: pesa caro-vita ma anche girovita-Atp Doha, oggi Sinner-Popyrin - Diretta-Ue, von der Leyen 'mette in riga' commissari: "Troppe fughe di notizie"-Firenze, trovato cadavere decapitato di una donna a Scandicci-Milano-Cortina, la rete dedicata di Hpe è la più grande nella storia delle Olimpiadi-Dipendenza da social nei giovani, Zuckerberg oggi alla sbarra a Los Angeles in processo storico-MyPlant & Garden 2026, Zaldei (Ibe-Cnr): "Bene l'alto contenuto tecnologico proposto"-MyPlant & Garden 2026, Kipar (Green City Italia): "Verde tema chiave per le città del futuro"-Iran-Usa, Axios: "Trump si sta spazientendo, attacco molto presto"-Incendio Sannazaro, Giuli in visita al teatro-Valanga nella Sierra Nevada, 10 sciatori dispersi-MyPlant & Garden 2026, Baraldi (Ibe-Cnr): "Apprezzo che dia attenzione anche a scienza e ricerca"-Milano Cortina, nella gara di sci di fondo spunta un lupo. Cos'è successo alle Olimpiadi-E' morto Mimmo Liguoro, volto storico del Tg2 e Tg3-Borghi a rischio di spopolamento? Non Cortemilia, grazie alla gestione imprenditoriale di Paola Veglio-UniCredit aderisce al protocollo Zes-Abi-Cosmoprof, Zannini (BolognaFiere): "Ci confermiamo come hub internazionale per l'industria cosmetica"-Calzolari (BolognaFiere): "3000 espositori e tutto esaurito per Cosmoprof 2026"-Milano Cortina, sci di fondo: l'Italia vince il bronzo nel Team sprint con Barp-Pellegrino

Olio d’oliva, l’Italia alla conquista del mercato americano

Condividi questo articolo:

Il Nostro Paese è già il primo paese fornitore di olio extra vergine negli Usa, ma il mercato è enorme e offre grandissime possibilità di sviluppo, bisogna puntare sempre più in alto

La promozione all’estero dei prodotti “made in Italy” è uno dei capisaldi della politica commerciale del nostro Paese. Tutti sanno che da noi si mangia bene e che i prodotti che arrivano sulle nostre tavole sono di prima qualità, frutto di un’attenta e rigorosa filiera produttiva. L’olio di oliva è uno di quegli alimenti buoni e che fanno bene.

Per questo l’Unione europea, qualche mese fa, ha lanciato un bando per la sua promozione nei Paesi dell’Ue che non ne sono abituati al consumo. Ma il progetto assegnato ad Unaprol, il consorzio olivicolo italiano, è sbarcato anche negli Stati Uniti d’America, dove le potenzialità di sviluppo del mercato sono enormi. L’Italia, per ora, è il primo paese fornitore di olio extra vergine negli Usa e detiene il 53% della quota di mercato, pari ad oltre 500 milioni di dollari. Si può puntare però più in alto.

Negli Stati Uniti si importano oltre 180 mila tonnellate di oli di oliva vergini l’anno che, con altri di categoria inferiore movimentano un mercato che vale 1 miliardo di dollari. Se pensiamo che sono 305 milioni gli abitanti che oggi consumano meno di 1 litro a testa di extra vergine l’anno, gli Usa rappresentano una grande opportunità per le imprese dell’alta qualità. Fare marketing e promuovere i cibi sani, un connubio perfetto.

Giacomo Gallo

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

cibo sano, made in italy, mercato americano, olio, olio d’oliva, promozione, Unaprol, usa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net