ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Serena Williams, ritorno in campo in vista? L'indizio per il 2026-Coppa Italia, oggi Juventus-Udinese - Diretta-Caso Garlasco, mai sequestrato lo scontrino del parcheggio che scagiona Sempio-Disobbedienza contro decreto sicurezza: denunciato per spaccio Filippo Blengino, segretario Radicali Italiani-Europei vasca corta, Quadarella argento nei 400 stile libero-Infortuni, Franzolini (FenealUil): "Bene dl sicurezza ma ancora tanto da fare"-Spunta altro caso di famiglia nel bosco, bimbi allontanati dai genitori da un mese e mezzo-Milan-Lazio, era rigore o no? Rocchi: "Doppio errore e risultato corretto"-Innovazione: a Mind 'Building the change', evento annuale di Federated Innovation-Innovazione, assessore Guidesi: "Pubblico e privato insieme per Lombardia vincente"-Forte presenza istituzionale e valorizzazione delle imprese all'Assemblea Generale Alis-Tardino (Adsp Sicilia occidentale): "Sicilia sia porta ingresso strategica per Europa"-Alis, Galiotto Consulting: "Fondamentale per trasformare logistica in strategia industriale"-Alis, Arnoldi (HW Style): "Essenziale per lo sviluppo sostenibile dell’economia italiana"-Martignano (Montesino): "Dialogo imprese-istituzioni decisivo per futuro"-Trasporti, Di Feliciantonio (Fastweb-Vodafone): "Servono campioni nazionali per governare i dati"-Calenda-Di Battista, botta e risposta: "Hai legami con Russia?", "Studia"-Assogasliquidi: "Ci aspettiamo revisione direttiva divieti incentivi e commercializzazione caldaie"-Chi è Federica Mogherini, ex ministro degli Esteri e Lady Pesc-Sondaggio politico: FdI al 30% e Pd al 22%

Mille vini bio si sfidano a bioweinpreis

Condividi questo articolo:

Al via l’ottava edizione del Premio internazionale dei vini biologici. In Germania si sfideranno oltre mille vini da più di venti paesi

Il vino biologico negli ultimi anni ha acquistato quote di mercato sempre più rilevanti e il trend è in continua crescita. I migliori si sfideranno in una della più importanti degustazioni del settore: il Concorso Internazionale per Vini Biologici (bioweinpreis). Lo scorso anno la manifestazione, che si svolge in Germania, ha visto la partecipazione di 1063 vini da 23 paesi differenti.

Vini di alta qualità, una giuria di professionisti e il sistema di valutazione “PAR”, creato dall’enologo Martin Darting, forniscono una valutazione oggettiva dei vini selezionati generalmente riconosciuta. I risultati saranno utili ai produttori e ai consumatori come guida di orientamento.

Quando un vino può definirsi bio? Possiamo parlare legalmente di vino biologico solo da 2012, anno in cui è entrato in vigore il regolamento europeo del settore. La normativa ha stabilito le regole per quanto riguarda la produzione di prodotti vitivinicoli biologici, delineando anche le modalità di vinificazione, approvate dallo Standing Committee on Organic Farming (SCOF), il Comitato permanente per l’agricoltura biologica. Le aziende certificate possono infatti ora riportare in etichetta il logo europeo.

La valutazione dei vini avverrà in base alla rispettiva categoria, origine, livello qualitativo e orientamento del gusto secondo lo schema PAR. I risultati saranno consultabili e riportati nello schema internazionale a 100 punti. I riconoscimenti veerranno assegnati nelle rispettive categorie a seconda del punteggio conseguito. Gli organizzatori si riservano il diritto di assegnare premi speciali.

Ovviamente al concorso possono partecipare solo vini realizzati con uve biologiche; il termine per l’iscrizione al concorso è il 9 giugno e le degustazioni avverranno dal 30 giugno al 3 luglio.

Questo articolo è stato letto 54 volte.

bio, biologico, Bioweinpreis, vino

Comments (154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net