ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

In provincia di Siena la prima cantina a emissioni zero

Condividi questo articolo:

I macchinari funzionano grazie ai pannelli fotovoltaici, la temperatura è regolata grazie all’energia geotermica e l’acqua calda è prodotta dalle biomasse. Sarà pronta a primavera 2011 la prima cantina ecosostenibile, a Salcheto di Montepulciano, in provincia di Siena. Il progetto di ristrutturazione dell’edificio, ideato da La Fabbrica del Sole, prevede la combinazione di diverse fonti rinnovabili in grado di provvedere al suo fabbisogno energetico. Obiettivo è di produrre vino a emissioni zero.
Anche le acque piovane del laghetto antistante la cantina saranno raccolte e riutilizzate tramite degli impianti di depurazione e scambio di calore. E ad assorbire le emissioni residuali ci penseranno alcune piante autoctone, come il salice. Le emissioni, oltre che azzerate per il funzionamento e l’alimentazione dell’edificio, saranno abbattute anche per quanto riguarda la produzione, l’imbottigliamento. La lavorazione del vino ad esempio avverrà per caduta evitando così l’impiego di pompe elettriche per spostare il vino.
La cantina Salcheto diventa con questo progetto la prima azienda in Europa che contabilizza tutte le emissioni di gas serra dovute alla produzione, l’imbottigliamento e la commercializzazione di una bottiglia di vino.

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net