Ai sommelier piacciono i vini piemontesi

Condividi questo articolo:

La regione del Nord Ovest d’Italia conquista il maggior numero di ‘grappoli’ nella guida “Duemilavini 2012”. Seguono Toscana e Friuli. Questi i gusti dei professionisti del vino, che premiano le migliori etichette con i 5 grappoli

Barolo e Brunello ma anche Amarone della Valpolicella, Barbaresco, Franciacorta e Chianti Classico. I sommelier assegnano i loro riconoscimenti e mostrano di dare una netta preferenza ai vini provenienti da Piemonte, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Winenews ha infatti anticipato i risultati della Ais-Bibenda “Duemilavini 2012” che ha incoronato le migliori etichette assegnando i “5 grappoli”. Il maggior riconoscimento è stato attribuito a ben 93 vini piemontesi. Segue la Toscana con 88 e il Friuli con 32.

Tra le denominazioni, invece, sono Barolo e Brunello di Montalcino a farla da padrone, rispettivamente con 54 e 18 etichette premiate. Al terzo posto l’Amarone della Valpolicella con 13 riconoscimenti, che precede Barbaresco, Franciacorta e Chianti Classico, con 9 etichette premiate. Le cantine preferite da “Duemilavini 2012” sono la siciliana Tasca d’Almerita e le piemontesi Angelo Gaja, Roberto Voerzio e Brovia.

Su winenews.it è possibile consultare tutto l’elenco dei “5 Grappoli” di “Duemilavini 2012” di Ais – Bibenda. (Alessandra Severini)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

barolo, brunello, duemilavini, sommelier, vini del friuli, vini del piemonte, vini della toscana, winenews

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net