ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

Ricette di Natale, pandoro fatto in casa

Condividi questo articolo:

Le feste si avvicinano…proviamo a fare in casa qualche dolce tipico del Natale? Ecco la ricetta del Pandoro

 

Feste più golose (e buone) se il pandoro lo si fa in casa, magari con l’aiuto di qualche amica o con quello dei figli. Sarà divertente prepararlo e gustoso e piacevole mangiarlo tutti insieme. Ecco la ricetta.

Ingredienti: 

610 g  Farina
250 g  Burro
175 g  Zucchero
30 g  Lievito di birra
8 Uova
1 Limone
1 dl Panna fresca
Un pizzico vanillina
50 g  Zucchero a velo

 

Preparazione:

Setacciare 75 grammi di farina in una terrina, unire 10 grammi di zucchero, il lievito precedentemente sbriciolato ed un tuorlo. Impastare bene il tutto, aggiungendo 2 cucchiai di acqua tiepida. Coprire l’impasto con un telo di cotone e lasciarlo lievitare per un paio di ore. Unire 160 grammi di farina facendola cadere da un setaccino, 25 grammi di burro ammorbidito, 90 grammi di zucchero, 3 tuorli ed impastate. Lasciare lievitare l’impasto per due ore. Unire il resto della farina, 40 grammi di burro, 75 grammi di zucchero, 1 uovo intero e 3 tuorli. Impastare a lungo e fare lievitare per la terza volta, per 2 ore. Lavorare l’impasto ed incorporarvi la panna, la buccia grattugiata del limone, il resto del burro e la vanillina. Impastare fino ad ottenere un composto morbido. Ricavare dalla pasta due palle e disporle in 2 stampi precedentemente imburrati,  fare lievitare in luogo tiepido finchè la pasta arriverà al bordo degli stampi. Fare cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 190°. Abbassare il calore a 160° a metà cottura. Fare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net