Ricette di Elena / Pasta al forno con verdure e besciamella

Condividi questo articolo:

Carboidrati e vitamine, ecco i due principali elementi di questa ricetta. E non mancano neanche le proteine, seppur presenti in misura limitata. E’ un piatto tipicamente domenicale, facile e veloce da preparare

Un piatto tipicamente “domenicale” facile e abbastanza veloce da preparare. In estate si possono utilizzare le verdure più fragranti e appetitose quali le zucchine, i fiori di zucca, ed altre che la natura nella sua “cortesia” ci offre.
 
 
 
 
Tempo di preparazione circa 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pasta
2 zucchine
2 carote
1 gamba di sedano
1 manciata di fagiolini 
7/8 pomodorini
1 porro
Olive nere
Besciamella
Olio di oliva q.b.
 
In una pentola mettere le zucchine, le carote, il sedano, i fagiolini, il porro, tagliate a tocchetti molto piccoli e l’olio di oliva. Far saltare per 5/6 minuti, devono restare “al dente”.
 
Mettere a bollire abbondante acqua, quando bolle aggiungere la pasta, meglio se pasta corta tipo maccheroni rigati, scolarla quando è molto al dente.
A parte preparare la besciamella (ricetta già pubblicata).
 
In una terrina unire la pasta e le verdure e aggiungere le olive e i pomodorini, versare il tutto in una teglia rettangolare e coprire con la besciamella. Mettere a cuocere in forno caldo sino a quando non si forma una bella crosticina. Lasciare cuocere per circa 20 minuti. (elena)

pasta al forno, Pasta al forno con verdure e besciamella, pasta e verdure, ricette di elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net