Ricetta veloce di Pasqua. Colomba fai da te

Condividi questo articolo:

Ecco la ricetta della colomba ‘veloce’ di Pasqua. Prova a farla per festeggiare con i tuoi amici la Santa Pasqua

Siete alla ricerca della ricetta della colomba di Pasqua ideale da portare a tavola nel giorno delle fetse? Provate a farla in casa

 

Ingredienti (stampo da 750 g):

Per l’impasto:
300 g di farina Manitoba
130 g di burro
130 g di zucchero
2 uova intere
60 g di latte
30 g di acqua
15 g di lievito di birra a cubetto o 7 g di lievito liofilizzato
un tappo di Cointreau (o altro liquore a scelta)
un pizzico di sale
un cucchiaino di miele
3 gocce di aroma alla vaniglia
scorza grattugiata di un limone
scorza grattugiata di un’arancia

Per la glassa:
50 g di farina di mandorle
50 g di zucchero a velo (Io quello di Decorì, che contiene anche amido e la crosticina che si forma rimane più croccante)
un albume
50 g di mandorle intere non spellate
50 g di granella di zucchero

Preparazione: 

La Colomba di Pasqua veloce è semplicissima da realizzare. La lavorazione prevede 3 diverse fasi:
• Prima fase:
Preparate il lievitino: fate intiepidire 30 g di acqua a bagnormaria o al microonde e scioglietevi il lievito. In una ciotolina, versate 50 g di farina Manitoba, aggiungete il lievito sciolto e mescolate fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Il lievitino dovrà lievitare circa 30 minuti. Vi consiglio di porre la ciotolina coperta con un plaid dentro il forno, a la luce spenta, in modo tale che il composto rimanga ben cautelato.

• Seconda fase:
Trascoso questo lasso di tempo, prendete il lievitino, mettetelo dentro la ciotola di una planetaria o di un robot da cucina e aggiungete lo zucchero, un uovo, il latte tiepido, 200 g di farina Manitoba, 50 g di burro, un pizzico di sale, l’aroma alla vaniglia e le scorze grattugiate di arancia e limone.
Lavorate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati e trasferite l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare nuovamente in forno spento per un’ora e mezza.

• Terza fase:
Rimettete l’impasto lievitato nella ciotola della planetaria e aggiungete un uovo, un cucchiaino di miele, i 50 g di farina e gli 80 g di burro rimasti, un tappo di Cointreau e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite adesso l’impasto della Colomba di Pasqua veloce nell’apposito stampo e preparate la glassa: in una ciotolina sbattete l’albume insieme allo zucchero a velo e alla farina di mandorle, otterrete un composto non molto liquido. Versate la glassa sulla superficie della Colomba di Pasqua veloce e completate aggiungendo le mandorle intere e la granella di zucchero. Coprite la Colomba di Pasqua veloce con della pellicola trasparente e fatela lievitare sempre in forno per un’ora.

• Preriscaldate il forno a 160 gradi (ovviamente uscite prima la Colomba che starà lievitando li dentro :P) e, terminato il tempo di lievitazione, infornate la Colomba di Pasqua veloce per circa 45 minuti.

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 47 volte.

colomba, pasqua, ricetta colomba Pasqua, ricette di Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net