ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaci, miastenia: ok da Aifa a rimborso per efgartigimod alfa in siringa preriempita-Farmaci, aflibercept 8 mg: nuovi dati confermano efficacia e sostenibilità in maculopatie-Professionitaliane su ddl Riforma avvocatura, chiesti correttivi urgenti-Roma, minorenne trovata senza vita in un cortile condominiale a Conca d'Oro-"David Rossi fu ucciso", esperimenti Ris confermano ricostruzione Le Iene-'Zootropolis 2' ancora primo e fa volare il box office-Rapporto Migrantes: in calo flussi irregolari, 'modello Albania' ai margini della democrazia-Campania, Roberto Fico proclamato presidente della Regione: "Il faro sarà l'etica pubblica"-Ospedali, da Milano a Napoli: quali sono i migliori in Italia, il report-Frontale tra auto e bus con a bordo studenti, incidente a Maniago (Pordenone): un morto-Roma, scontro tra due auto a Trastevere: morto un 67enne-Google, Ue avvia indagine antitrust sull'uso dei dati per l'intelligenza artificiale-Warner Bros, Paramount Skydance rilancia con offerta da 108,4 miliardi di dollari-Ragazzino di 12 anni investito da ambulanza a Genova, è grave-Call center e teleselling ingannevole, sanzioni per 500mila euro a sei società-Jimmy Kimmel rinnova il contratto con Abc: "Fino al 2027 o alla fine del mondo"-Entrano in una fabbrica abbandonata di Torino, giovane precipita da 10 metri: è grave-Rsf: "Nell'ultimo anno 67 giornalisti uccisi, quasi la metà a Gaza"-Terremoto in Irpinia, scossa di magnitudo 3: scuole chiuse a Montefredane-Certificato di malattia e ricette, cosa cambia con il nuovo disegno di legge e da quando

Olio di oliva: 5 errori da evitare

Condividi questo articolo:

Facciamo chiarezza sull’olio di oliva: extravergine o meno? Dove lo conservo? Posso friggere?

Olio di oliva: uno di pilastri della dieta mediterranea che da anni si sta diffondendo anche in altre parti del mondo. Però non tutti gli oli sono uguali e dobbiamo fare chiarezza su alcuni ‘falsi miti’ che circolano su uno dei prodotti di punta del nostro paese:

1. I non extravergine sono quasi buoni come l’extra vergine

No, sono oli che subiscono processi differenti e possono imitare l’extra vergine senza esserlo. Non facciamo confusione e controlliamo l’etichetta.

2. Non puoi friggere ad alte temperature 

Non è vero, il contenuto di polifenoli lo rende molto stabile, anche ad alte temperature. È possibile friggere con l’olio extravergine di oliva.

3. Non si rovina, puoi lasciare la bottiglia ovunque

No: è meglio evitare la luce e il caldo. In caso contrario si deteriorerà più facilmente. Preferiamo le bottiglie di colore scuro e conserviamolo in una zona fresca e all’ombra.

4. Puoi capire la qualità dal colore

No; dipende ai tipi di olio

5. Scadenza

È importante, ma meno che in altri cibi e il deterioramento dipende dalla qualità della sostanza. Comunque, a differenza di alcuni vini, l’olio non può migliorare invecchiando. Il tempo minimo di conservazione dell’olio di oliva è di 18 mesi dalla data di imbottigliamento. Imbottigliamento non significa data di produzione…Alcuni oli possono essere imbottigliati anche dopo un anno dalla produzione!

E tra le proprietà dell’olio di oliva c’è anche quella anti-cancro. Una ricerca dimostra il potere dell’olio di oliva contro le cellule tumorali.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 117 volte.

olio di oliva, olio extravergine, olive, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net