ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chelsea, il 'curioso' caso di Sterling: è il fuori rosa... più caro del mondo-Decarbonizzazione trasporto marittimo, esperti a confronto a Palermo -Mediobanca, Nagel e il Cda (tranne Panizza) rassegnano le dimissioni-Safety expo, l'Intelligenza artificiale è la leva strategica per il futuro del settore della prevenzione incendi-Spagna, non solo Eurovision: ipotesi ritiro dai Mondiali 2026 se si qualifica Israele-Coventry in visita al Villaggio Olimpico: "Congratulazioni Milano Cortina". Malagò: "Eredità per l'Italia"-Fotografo trovato morto a Milano, Maurizio Rebuzzini aveva 74 anni. Si indaga per omicidio-Sprint room-l'innovazione amica delle persone', l'Intelligenza artificiale non spaventa purché regolata e orientata al bene comune-Ia, l'esperta: "Con ddl cambia il codice penale e si rafforza la tutela alla persona"-Il Fisco nei conti correnti di chi ha debiti? Giorgetti frena: "Resterà una proposta"-Brigitte Macron presenterà le prove che è nata donna nella causa contro un'influencer-Genova, bambino di 6 anni cade dalla finestra della scuola: è grave-Amazon, da provincia a clienti nel mondo, 45% pmi su negozio on line ha sede in zone rurali-Controlli Antimafia su "impresentabili", nel mirino una candidatura in Valle d'Aosta e due nelle Marche-Carceri, Unicredit investe sui giovani, a Taranto aula immersiva contro marginalità sociale-Roborock, nuova serie di robot rasaerba in un evento esclusivo a Monaco-Nagel e Orazio, il silenzio di Cuccia e il precedente di Arpe: quando il banchiere cede alla citazione-Giorgia Meloni sulla copertina del settimanale L'Express: "La donna forte d'Europa"-Forum Cultura&Sostenibilità, co-intelligenza motore di sviluppo sostenibile-'Fashion & Talents', Piazza di Spagna diventa passerella a cielo aperto

Olio di oliva: 5 errori da evitare

Condividi questo articolo:

Facciamo chiarezza sull’olio di oliva: extravergine o meno? Dove lo conservo? Posso friggere?

Olio di oliva: uno di pilastri della dieta mediterranea che da anni si sta diffondendo anche in altre parti del mondo. Però non tutti gli oli sono uguali e dobbiamo fare chiarezza su alcuni ‘falsi miti’ che circolano su uno dei prodotti di punta del nostro paese:

1. I non extravergine sono quasi buoni come l’extra vergine

No, sono oli che subiscono processi differenti e possono imitare l’extra vergine senza esserlo. Non facciamo confusione e controlliamo l’etichetta.

2. Non puoi friggere ad alte temperature 

Non è vero, il contenuto di polifenoli lo rende molto stabile, anche ad alte temperature. È possibile friggere con l’olio extravergine di oliva.

3. Non si rovina, puoi lasciare la bottiglia ovunque

No: è meglio evitare la luce e il caldo. In caso contrario si deteriorerà più facilmente. Preferiamo le bottiglie di colore scuro e conserviamolo in una zona fresca e all’ombra.

4. Puoi capire la qualità dal colore

No; dipende ai tipi di olio

5. Scadenza

È importante, ma meno che in altri cibi e il deterioramento dipende dalla qualità della sostanza. Comunque, a differenza di alcuni vini, l’olio non può migliorare invecchiando. Il tempo minimo di conservazione dell’olio di oliva è di 18 mesi dalla data di imbottigliamento. Imbottigliamento non significa data di produzione…Alcuni oli possono essere imbottigliati anche dopo un anno dalla produzione!

E tra le proprietà dell’olio di oliva c’è anche quella anti-cancro. Una ricerca dimostra il potere dell’olio di oliva contro le cellule tumorali.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 112 volte.

olio di oliva, olio extravergine, olive, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net