ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaci, miastenia: ok da Aifa a rimborso per efgartigimod alfa in siringa preriempita-Farmaci, aflibercept 8 mg: nuovi dati confermano efficacia e sostenibilità in maculopatie-Professionitaliane su ddl Riforma avvocatura, chiesti correttivi urgenti-Roma, minorenne trovata senza vita in un cortile condominiale a Conca d'Oro-"David Rossi fu ucciso", esperimenti Ris confermano ricostruzione Le Iene-'Zootropolis 2' ancora primo e fa volare il box office-Rapporto Migrantes: in calo flussi irregolari, 'modello Albania' ai margini della democrazia-Campania, Roberto Fico proclamato presidente della Regione: "Il faro sarà l'etica pubblica"-Ospedali, da Milano a Napoli: quali sono i migliori in Italia, il report-Frontale tra auto e bus con a bordo studenti, incidente a Maniago (Pordenone): un morto-Roma, scontro tra due auto a Trastevere: morto un 67enne-Google, Ue avvia indagine antitrust sull'uso dei dati per l'intelligenza artificiale-Warner Bros, Paramount Skydance rilancia con offerta da 108,4 miliardi di dollari-Ragazzino di 12 anni investito da ambulanza a Genova, è grave-Call center e teleselling ingannevole, sanzioni per 500mila euro a sei società-Jimmy Kimmel rinnova il contratto con Abc: "Fino al 2027 o alla fine del mondo"-Entrano in una fabbrica abbandonata di Torino, giovane precipita da 10 metri: è grave-Rsf: "Nell'ultimo anno 67 giornalisti uccisi, quasi la metà a Gaza"-Terremoto in Irpinia, scossa di magnitudo 3: scuole chiuse a Montefredane-Certificato di malattia e ricette, cosa cambia con il nuovo disegno di legge e da quando

Nuovi alimenti per la salute di oggi

Condividi questo articolo:

La produzione di alimenti ricchi di sostanze nutritive può aiutare ad affrontare problemi globali, come le carenze di vitamine e minerali

Le persone di tutto il mondo non ricevono quantità adeguate di vitamine e minerali. I ricercatori dell’Illinois hanno lanciato l’allarme: questa discrepanza nutrizionale persisterà fino al 2050, a meno che gli alimenti ricchi di micronutrienti non diventino più accessibili e economici.

Nel loro studio, i ricercatori hanno fatto una previsione rispetto ai cambiamenti nelle diete dal 2018 al 2050. Secondo i dati raccolti, persisterà una carenza di nutrienti come il calcio e le vitamine D, E e B9 (folati).

Il team ha riscontrato notevoli variazioni nella quantità di vitamine e minerali consumati. Per esempio, magnesio, niacina, fosforo, riboflavina, tiamina e vitamine B6 e C erano disponibili in tutti i paesi coperti dallo studio. Grazie alla loro elevata disponibilità, vengono consumati in quantità sufficienti.

Dall’altra parte, i livelli di calcio e vitamina D si sono rivelati molto carenti nelle diete delle popolazioni di tutto il mondo. Nel caso del calcio, la situazione nutrizionale è migliorata con l’aumento del reddito e l’accesso a prodotti lattiero-caseari. Tuttavia, si prevede che i paesi con i redditi più bassi continueranno a sperimentare livelli insufficienti di ferro, vitamine A e K e zinco.

Lo studio dell’Illinois ha anche scoperto che quasi tutti i paesi del mondo hanno fin troppi carboidrati e proteine. Le diete delle nazioni più ricche hanno mostrato livelli eccessivi di alcol, grassi saturi e zucchero.

Lo studio ha identificato il miglioramento del reddito e il cambiamento delle diete come fattori significativi per il raggiungimento di un’adeguatezza nutrizionale nei prossimi anni.

Inoltre, tutti i paesi dovrebbero aumentare la quantità di calcio e vitamina D nella dieta. Le due sostanze nutritive lavorano insieme per supportare varie funzioni del corpo, migliorando la salute e la forza delle ossa. Inoltre normalizzano i livelli di colesterolo delle donne in post-menopausa.

La vitamina D aumenta i livelli di energia, solleva l’umore, aumenta la forza muscolare e sostiene il sistema immunitario. È vitale per la crescita e lo sviluppo dei bambini e può anche proteggere gli anziani dall’insufficienza cardiaca.

La maggior parte della vitamina D deriva dall’esposizione alla luce solare. Ma le persone non dovrebbero trascurare il loro apporto dietetico della vitamina, che può fornire fino al 10% dei valori giornalieri raccomandati.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

alimentazione, carenze, vitamine

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net