Siccità al Sud: seri problemi nelle campagne

Condividi questo articolo:

Un ottobre troppo caldo al Sud: poca pioggia e siccita’ rendono difficile la vita degli agrumeti

 

Pioggia e maltempo al Nord. Sole e siccità al Sud. È questa l’Italia ottobrina 2014: mentre molte regioni fanno fronte ad alluvioni e morti, nella provincia di Alessandria, in Sicilia sembra essere tornata improvvisamente l’estate.

In Sicilia le temperature sono alte e in tanti, nel week end, vanno ancora al mare. Un meteo strano che potrebbe provocare danni seri alle colture. Soprattutto se si pensa che le risorse idriche scarseggiano. Situazione particolarmente critica per gli agrumeti, anche a causa del proliferare di parassiti e insetti dannosi  per i frutti. Male, quest’anno, anche le olive.

 ‘Aumentano i costi di produzione per gli ortaggi visto che, in mancanza d’acqua piovana  bisogna prevedere nuove irrigazioni che sono a rischio perché le risorse idriche iniziano a scarseggiare. Anche per la pastorizia si profilano danni in quanto il caldo e la siccità non favoriscono la crescita del pascolo’, spiega Coldiretti in una nota.

Un aumento dei prezzi di frutta e verdura è comunque generale e riguarda anche i prodotti del Nord, distrutti dal maltempo. Sempre secondo Coldiretti, i prezzi delle verdure subiranno un rincaro del 4%, in controtendenza rispetto alla deflazione che colpisce l’economia generale e anche il settore alimentare. Mentre i prezzi delle verdure aumentano, calano tutto gli altri del settore alimentare (-0,2% rispetto all’anno scorso). 

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

agrumeti, costi di produzione per gli ortaggi, Pioggia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net