ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne-Rocio Munoz Morales 'gela' Domenica In: "Sei sulla lista di Raoul Bova?". E Mara risponde...-Iran, proteste di fronte al consolato di Milano: "Viva lo Shah"-Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina-Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"-Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti-Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani-Elezione in Giappone, partito premier Takaichi verso maggioranza: le proiezioni-Goggia bronzo in discesa libera a Milano Cortina. Dramma Vonn, caduta e infortunio-Cavi tranciati e ordigno vicino a stazione Bologna, Mit: "Chiederemo risarcimenti milionari a responsabili"-Paura per Vonn, caduta rovinosa e grave infortunio in discesa Milano Cortina-Sanremo 2026, Michele Bravi: "Porto il cinema sul palco dell'Ariston"-Francia, valanga uccide due sciatori vicino Saint-Veran-Milano Cortina 2026, no al super casco: il Tas boccia l'invenzione britannica-Bari, due incidenti nella notte: morte due giovani, grave un bambino-Scontro sulla provinciale 412 nel Milanese, morta 59enne-Amici oggi domenica 8 febbraio, anticipazioni su gare e sfida: Alex Britti giudice

Pesticidi: 8 mele ogni 10 ne hanno traccia

Condividi questo articolo:

Sono tra i frutti migliori e più salutari, non fosse per l’alta presenza di pesticidi

Una mela al giorno leva il medico di torno si usa dire. Ed è giusto: le mele sono un ottimo frutto. Peccato che la gran parte sia trattata con pesticidi e che ne rimanga traccia.

Greenpeace ha comprato mele nei supermercati di 11 paesi europei, Italia compresa, per fare una ricerca.

Sotto esame 23 catene di supermercati per 126 campioni di mele (109 prodotte da agricoltura convenzionale e le rimanenti bio). Un laboratorio indipendente è andato alla ricerca di pesticidi.

‘La notizia cattiva – spiega Greenpeace – è che oltre all’alto tasso di contaminazione, l’83% dei campioni contenevano almeno un residuo, nel 60% di questi campioni sono state trovate due o più sostanze chimiche. Quella buona è che i test sulle mele biologiche non hanno evidenziato tracce di pesticidi’.

Metà dei pesticidi rinvenuti ha effetti tossici per organismi acquatici, api e altri insetti utili. 

Molte di queste sostanze chimiche, come ha spiegato Greenpeace, sono bioaccumulabili, hanno impatti negativi sulla riproduzione o altre proprietà pericolose. 

‘In Italia le mele finite al microscopio sono state acquistate presso le catene Auchan, Carrefour, Lidl e un campione di mele biologiche presso Naturasì – spiega l’associazione ambientalista. Nella maggior parte dei campioni era presente almeno il residuo di un pesticida: in un campione acquistato presso Lidl sono stati trovati residui di tre pesticidi. La sostanza trovata più frequentemente è il THPI, un metabolita del fungicida captano. Anche se tutti i residui individuati rientrano nei limiti stabiliti dalle normative, la varietà di sostanze chimiche trovate mostra che, dai campi al piatto, i pesticidi chimici sono una presenza troppo frequente nei nostri alimenti’.

Ecco il rapporto: ‘L’abuso di pesticidi nella produzione europea di mele

 

 

Questo articolo è stato letto 147 volte.

bio, mele, pesticidi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net