ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Mangiare cioccolato rende più intelligenti?

Condividi questo articolo:

I ricercatori dell’Università del Maine hanno collegato il consumo abituale di cioccolato al miglioramento della funzione cognitiva

Diventare più svegli mangiando cioccolato più di una volta a settimana: è davvero possibile? A quanto dice una ricerca condotta dagli studiosi dell’Università del Maine, l’assunzione del cioccolato potrebbe davvero potenziare la nostra funzione cognitiva. 

Lo studio ha valutato un gruppo di 968 adulti privi di demenza, monitorando la loro dieta quotidiana per un certo numero di mesi – con un focus sulla loro assunzione più o meno abituale di  cioccolato.

I ricercatori sono stati in grado di trovare una relazione statisticamente significativa tra il mangiare cioccolato e una vasta gamma di funzioni cerebrali, tenendo anche in considerazione i fattori cardiovascolari, lo stile di vita e i fattori dietetici. Tutti i punteggi cognitivi erano significativamente più elevati in coloro che avevano consumato il cioccolato almeno una volta a settimana, rispetto a quelli che non lo avevano mai consumato o lo avevano consumato molto raramente, con molti benefici per la salute fisica.

I prodotti con cioccolato e cacao contengono flavonoidi, che sono dei composti polifenolici naturalmente presenti negli alimenti di origine vegetale e che hanno dimostrato di contribuire ad aumentare la velocità di elaborazione di un informazione e il lavoro della memoria. Inoltre, gli altri composti presenti nel cioccolato includono metilxantine, caffeina e teobromina, che sono noti per migliorare la vigilanza e l’elaborazione cognitiva.

La quantità di flavonoidi dipende dal tipo di cioccolato ed è presente in una percentuale più alta nel cioccolato fondente, a quanto dice lo studio (circa 7-15% nel cioccolato al latte e 30-70% nel cioccolato fondente) – inoltre il cioccolato fondente è più sano di quello al latte perché contiene meno zuccheri. 

Quella di aumentare la nostra performance cognitiva non è la prima dote positiva che viene collegata all’assunzione del cioccolato: storicamente era stato già insignito di caratteristiche che potevano essere usate per il trattamento di diverse malattie. E poi è anche molto buono.

Il cioccolato fa bene anche per il cervello degli anziani.

 

Questo articolo è stato letto 304 volte.

benessere, cioccolato, intelligenza, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net