ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce. Pd e M5S calano-Venezuela, Maduro: "Usa preparano aggressione militare, ci difenderemo"-Con t-shirt 'Bella ciao' contestano Valditara a Fermo, cacciati dai presenti-A Napoli 'Campania Mater', il modello Campania per l’agricoltura che verrà-Alla Lum gli Induction Days per i nuovi studenti di Medicina-Paolo suicida a 14 anni, la preside: "Mai denunce di bullismo, contro scuola macchina del fango"-Foto delle amiche caricate su siti porno, indagato 22enne a Milano-Matteo Franzoso non ce l'ha fatta, morto lo sciatore 25enne caduto in allenamento-Dall'inferno di Gaza a una speranza a Milano, storia di Taghred e Youssef-Fugge da un istituto ed entra in proprietà privata, 16enne trovato morto in piscina-"No, sui 50 euro non c'è il Demonio": Bce costretta a rassicurare i bulgari-Esce a cercare funghi e precipita in un canalone, morto 75enne in Valtellina-Università, Orlandi (UnimiB): "Iannantuoni ha fatto di Bicocca n luogo di eccellenza e inclusività"-Anna Falchi: "Il catcalling non è una molestia, non mi dà fastidio"-Università, Iannantuoni (UnimiB): "Spero di lasciare traccia della passione che muove il mio lavoro"-Monza, al bar chiede acqua ma gli servono soda caustica: cliente in ospedale-"Ha rapinato tre banche in un giorno", chef italiano arrestato in Usa-Gaza, Tajani: "Attivisti Flotilla vanno a loro rischio e pericolo". Le reazioni-Sanità, disturbi neurologici funzionali: specialisti Sin chiedono un cambio paradigma-Morto Franco Ligas, il giornalista sportivo e storica firma di Mediaset aveva 79 anni

La colazione è davvero il pasto più importante della giornata?

Condividi questo articolo:

Recenti studi dimostrano che mangiare la mattina presto non contribuisce a creare un’alimentazione giusta che faccia evitare l’aumento di peso

Il messaggio che risuona sempre nella nostra testa è che non importa se si tratta di una merendina, di una tazza di cereali con lo yogurt, di un tramezzino, di una torta, del latte con i biscotti, perfino delle uova, quello che importa è fare colazione sempre. «La colazione è il pasto più importante della giornata!»: dicono tutti. Lo dicono le mamme, lo dice la televisione, lo dicono le ricerche – alcune delle quali suggeriscono addirittura che iniziare la giornata con un pasto nutriente aiuti a perdere peso.

Ma il fatto è che alcuni studi degli ultimi anni hanno iniziato ad affermare il contrario.

I ricercatori della Columbia University hanno condotto uno studio su tre gruppi di persone con abitudini alimentari diverse – un gruppo mangiava farina d’avena a colazione, un altro cereali, e l’ultimo era fatto da gente che digiunava. I risultati di questa ricerca hanno rivelato che le uniche persone che perdevano peso erano quelle obese che saltavano la colazione: un esito che fa molto riflettere sulle nostre credenze, facendole vacillare – ma che comunque non ci permette di poter dire che è saltando la colazione che si perde peso perché, come è ovvio, ci sono molte ragioni per cui la gente mette su dei chili.

Un altro studio ha esaminato più di 300 persone, dividendo i partecipanti in due gruppi – molto semplicemente uno ha mangiato la prima colazione e l’altro no. Nonostante le piccole differenze, la linea di fondo è stata che non c’era alcuna differenza significativa nella perdita di peso tra i mangiatori di colazione e quelli che la saltavano.

Insomma: il fatto non è solo che la colazione NON è il pasto più importante della giornata, non lo sono nemmeno il pranzo, la cena o la merenda. Credere che un pasto sia il fondamento del successo per creare uno stile alimentare sano è dannoso oltre che essere sbagliato.

Bisogna crearsi tempi e orari sulla base delle necessità del proprio organismo, capire quali sono i momenti in cui il nostro corpo ha bisogno di cibo. Tre pasti, sei pasti: non importa. 

La perdita di peso dipende da quante calorie si mangiano, dagli alimenti che si mangiano, dai  macronutrienti che si consumano (cioè il rapporto tra proteine, carboidrati e grassi) e dall’esercizio che si fa e questo è bene testarlo e impararlo sul proprio corpo.

Come si fa colazione in Germania, Australia o Brasile? Ecco come iniziano la giornata nei diversi paesi del mondo.

Questo articolo è stato letto 487 volte.

alimentazione, colazione, dieta, Mattina, peso, peso forma

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net