ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"

Il cioccolato fondente è il farmaco naturale più goloso

Condividi questo articolo:

Scopriamo le propretà el cioccolato fondente, un motivo in più per gustarsi l’uovo di pasqua

Si avvicina la pasqua e in molti attendono, come da tradizione, di aprire l’uovo di cioccolato. Se il vostro sarà fondente con un contenuto di  cacao superiore al 70% il ‘peccato di gola’ al quale andrete incontro potrebbe essere addirittura un toccasana.

L’uovo di Pasqua è il simbolo della festa della Risurrezione, scopriamo perché usiamo questo simbolo e non altri: ecco la storia fino ai nostri giorni.

Secondo i medici è un farmaco a tutti gli effetti. Questo perché nelle fave di cacao si trovano grassi insaturi simili a quelli dell’olio d’oliva, polifenoli, minerali fondamentali come potassio, silicio e zinco’.

‘Il cioccolato si divide in due grandi categorie: quello al latte che è solo una golosità e il fondente. In genere il cioccolato al latte contiene il 40%, massimo il 50% del cacao. Questo vuol dire 60-50% di zuccheri. Un’esagerazione’, ha spiegato all’Adnkronos Ciro Vestita, nutrizionista e fitoterapeuta.

‘Molti studi hanno confermato gli effetti benefici del cioccolato amaro – prosegue Vestita – La ricchezza in polifenoli mette questo alimento ai primi posti per la prevenzione dei tumori. E molti sono i vantaggi cardiovascolari a partire dalla capacità di abbassare la pressione, mentre componenti simili a quelle dell’olio d’oliva hanno effetti anti-invecchiamento e proteggono da malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer’

In realtà mangiare una giusta quantità di cioccolato può anche aiutarci a perdere peso, come spiega uno studio tedesco dell’Istituto di dietetica e salute di Mainz.

 

 

Questo articolo è stato letto 103 volte.

cacao, cioccolata fondente, cioccolato, farmaco naturale, polifenoli

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net