ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie cardiovascolari e cardiometaboliche, parte la campagna 'Prevenzione è salute'-Lavoro, hair-stylist interprete di fiducia: per il 61% delle donne i capelli sono strumento di empowerment-Migranti, naufragio al largo di Lesbo in Grecia: 4 morti-Mirabilandia al fianco di Maratona di Ravenna città d’arte-Palermo, abusi sessuali sui figli minori: coppia arrestata dopo una chiamata al Telefono Azzurro-Rieti, incidente sulla Salaria: due morti. Strada chiusa in entrambe le direzioni-Energia, il fornitore fallisce? Da Arera le soluzioni per non restare al buio o al freddo-Morto Bjorn Andresen, 'il ragazzo più bello del mondo' di Visconti-Appalti e Ccnl al centro dell'evento FonARCom-Lituania ha chiuso la frontiera con la Bielorussia-Terremoto in Irpinia, oggi scuole chiuse ad Avellino e in altri Comuni-Trump: "Putin dovrebbe far finire guerra in Ucraina invece di testare missile nucleare"-Incidente in Moto 3, Dettwiler colpito in pieno da Rueda: piloti in ospedale-Gaza, media: "Israele non sa dove siano le salme di 4 dei 13 ostaggi ancora nella Striscia"-Verdone sarà sindaco di Roma per un giorno: "Ma non farò le scarpe a Gualtieri"-Argentina, Milei trionfa alle elezioni: vittoria con oltre il 40% delle preferenze-Lazio-Juve, all'Olimpico lo striscione in ricordo di Silvia Signorelli-Ucraina, Russia: "Vertice di Budapest dipende dagli Usa". Mosca testa il supermissile nucleare-Elezioni Argentina, al via lo spoglio: l'affluenza è stata bassa-Formula 1, ordine d'arrivo Gp Messico e classifica Piloti

I cibi che mettono il buonumore

Condividi questo articolo:

Il sorriso dipende anche dalla nostra dieta. Le verdure ci aiutano anche ad essere felici

I cibi confezionati, soprattutto se ricchi di grassi e zuccheri, mettono in pericolo la nostra salute, proprio come fa il junk food. Patatine fritte, hamburger e salse hanno un effetto che ricorda addirittura la droga.

Una dieta sana, ricca di frutta e verdura è un toccasana anche per l’umore: i vegetali ci rendono più sereni, meno ansiosi e quindi felici. Questa tendenza è stata dimostrata negli anni da numerosi studi.

Se poi uniamo una dieta ricca di frutta e verdura otteniamo il bilanciamento migliore.

Verdure a foglia verde

Pensiamo a verdure come spinaci e cavolo riccio: sono ricchi di nutrienti che il cervello ama: ad esempio il magnesio che è fondamentale per stimolare l’attività del neurotrasmettitore GABA che serve al relax e a combattere lo stress. Inoltre le verdure a foglia verde rinforzano le nostra ossa, aiutano la coagulazione del sangue e aumentano le nostre difese immunitarie. Non solo, fanno bene anche alla nostra pelle. Queste verdure contengono anche vitamina B e acido folico.

Crocifere

Le crocifere, i broccoli soprattutto, sono tra le verdure più ricche di nutrienti in assoluto. Contengono anche triptofano e selenio. Ricordiamo che la serotonina, detta ‘ormone del buonumore’ è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire dal triptofano. Le crocifere sono verdure eccezionali, ma se cotte perdono alcune delle loro proprietà.

Avocado

L’avocado è un super-cibo. È ricco di grassi buoni, proteine, vitamina B-6 e acido folio. Anche l’avocado contiene triptofano che come già visto promuove il relax e il buonumore.
Ecco come far germogliare l’Avocado in casa.

Asparagi

Gli asparagi sono un’altra ottima sorgente di triptofano, oltre alle vitamine A, B6, C, K, allo zinco e al beta-carotene. Se mangiati regolarmente possono essere l’elisir naturale contro la cellulite.

 

 

Questo articolo è stato letto 202 volte.

buonumore, cibi, dieta

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net