ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, oggi prime medaglie: da Franzoni e Paris a Matteoli, gli azzurri in gara e dove vederli-Milano Cortina, test a sorpresa e analisi avanzate: ecco i controlli anti doping-Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia

5 metodi per mitigare gli effetti negativi del caffè

Condividi questo articolo:

Come evitare ansia, tachicardia e attacchi di panico indotti dal consumo di caffè?

Per molti, anzi per quasi tutti, il caffè è un ingrediente immancabile per affrontare le giornate: aiuta il risveglio, conclude il pasto, ricarica le energie e diventa anche scusa per incontri e condivisione di momenti. Ma il caffè, è noto, induce anche nervosismo, ansia, tachicardie, certe volte perfino attacchi di panico. Come si può fare, allora, per non rinunciare ai benefici del caffè, evitando però le sue controindicazioni? Ecco 5 metodi per creare un rapporto sano con il consumo di caffeina.

Cercare di bere meno caffè possibile, l’ideale sarebbe una tazzina al giorno. La moderazione aiuta a mantenere a livelli minimi la dipendenza, le palpitazioni e l’irritabilità.

Berlo quando è molto caldo: le bevande calde, infatti, hanno un effetto calmante anche quando sono eccitanti. I liquidi a temperature alte aiutano a rilassare il sistema nervoso, mitigando così gli effetti ansiosi.

Bere il caffè nelle prime ore del giorno: una tazza la mattina, infatti, non incide troppo e aiuta la caffeina a limitare i suoi effetti collaterali. Cercare di non bere caffè dopo le 15:00 è un buon metodo per difendersi.

L’importanza dell’acqua, che aiuta a diluire la caffeina: bere un bicchiere d’acqua prima e dopo il caffè frena la possibilità di sviluppare ansia. Anche perché la disidratazione, intesa proprio come ammanco di acqua nel corpo, è una delle condizioneiche provocano ansia. Inoltre, il caffè è anche diuretico, quindi bisogna assicurarsi di rimanere idratati, soprattutto d’estate.

Integrare i minerali: la caffeina esaurisce il magnesio del corpo e siccome la produzione e la funzionalità della serotonina (che è l’ormone che gestisce il benessere chimico del cervello), dipendono dal magnesio, è importante integrarlo (va bene anche mangiare una banana o del cioccolato fondente, se non si vogliono prendere gli integratori). Oltretutto, il magnesio è conosciuto proprio per essere un antistress e un anti-ansia, quindi è proprio ottimale.

I fondi del caffè possono anche alimentare stufe e caldaie.

Questo articolo è stato letto 2.646 volte.

caffè, caffeina, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net