ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

3 salutari alternative al comune sale da cucina

Condividi questo articolo:

Ecco le tre principali alternative al sale da cucina: sono buone e salutari

 

Il sale comune da cucina fa male, lo abbiamo detto e ripetuto tante volte. È vero che da più sapore al nostro cibo, ma è vero anche che un abuso di questo aumenta la possibilità di malattie cardiache e la ritenzione idrica. Per non parlare del fatto che il sale bianco, quello che utilizziamo quotidianamente, subisce un complesso processo di raffinazione, che lo priva di altri elementi minerali e lo fa venire a contatto con tanti elementi chimici.

Come non rinunciare al gusto, quindi, senza dover mettere in pericolo la nostra salute? Possiamo provare a sostituire il comune insaporitore con altri ‘Sali’, meno conosciuti ma migliori.

Una delle prime alternative è il sale rosa dell’Himalaya: si tratta di un sale minerale puro, non trattato, che conserva numerose proprietà nutritive e moltissimi oligoelementi utili al nostro organismo. Il sale rosa, che deve il suo colore all’alto contenuto di ferro, è particolarmente adatto nelle diete povere di sodio ed è facilmente assimilabile dall’intestino.

Se il rosa non ci piace, possiamo provare con il nero. Il sale nero delle Hawaii  è lavorato con lava vulcanica ed elementi carbonici, che oltre a renderlo così scuro ne fanno anche un alimento curativo. Il sale nero, ideale per condire carne e pesce (ha un sapore amaro), vanta proprietà disintossicanti.

 

 Anche la terza alternativa arriva da un posto lontano. Si tratta del gomasio, dal giapponese ‘goma’ che significa sesamo e ‘shio’, sale. E il gomasio si compone infatti di semi di sesamo tostato, mischiati a sale marino. L’olio contenuto nei semi di sesamo, non permette al sale di assorbire troppa acqua e al tempo stesso gli permette di essere assorbito dalle cellule solo in caso che esse ne abbiano bisogno. Potete utilizzare il gomasio per insaporire tutti i cibi che voi desiderate. 

gc

Questo articolo è stato letto 113 volte.

alternativa al sale da cucina, sale, sale cucina, sale da cucina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net