ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spari da auto in corsa a Chicago, 4 morti e 14 feriti-La7, Cairo: "Non siamo all'opposizione. Mentana resta"-Sapio, Colombo: "Con Baywater entrati da leader in mercato ossigenoterapia Uk"-Caldo, Amazon rafforza misure di prevenzione addetti contro temperature elevate-Monopattini elettrici, in arrivo la targa (e l'assicurazione)-Wimbledon 2025, da Djokovic a Sinner i match di oggi - La diretta-UniCamillus, iscrizioni corsi laurea triennali in Professioni sanitarie, dati AlmaLaurea premiano Ateneo-Caldo, sindacalista Cisl: "In Lombardia operai costretti a lavorare in mutande"-Da Ronaldo a Leão, i messaggi di cordoglio per la morte di Diogo Jota-Energia, Brandolini (Utilitalia): "Reti e innovazione per guidare transizione verde"-Energia, Dal Fabbro (Utilitalia): "Rinnovabili e resilienza, la sfida dei prossimi 10 anni"-Buen camino, nuovo film di Checco Zalone al cinema dal 25 dicembre-Sardegna, tir si ribalta su Statale 131: morto camionista 48enne-Ucraina, ucciso nel Kursk vice capo Marina russa-Napoli, due anziani fratelli trovati morti in casa: ipotesi omicidio-suicidio-Università Tor Vergata, con 'Testa il Test' una simulazione utile per chi vuole intraprendere le Professioni sanitarie-Tumori, Europa Donna: "In 5 anni 1,3 milioni ore di volontariato, aiutate 281mila pazienti"-Infortuni, Meloni cita Papa Francesco: "Sicurezza lavoro come aria che respiriamo"-Diogo Jota, chi era il giocatore del Liverpool morto in un incidente-Caldo record in Spagna, oltre 100 morti da sabato

Lo zucchero fa male alle ossa

Condividi questo articolo:

Mangiare zucchero aumenta il rischio di osteoporosi

Il consumo di zucchero è stato collegato a vari problemi di salute, come il diabete e il cancro. Una nuova ricerca ha rivelato che consumare zucchero bianco raffinato può aumentare il rischio di osteoporosi, una condizione caratterizzata da ossa fragili, che si rompono facilmente.

I ricercatori hanno esaminato gli effetti del sale da cucina e dello zucchero bianco sullo sviluppo della malattia. Il sale è stato a lungo ritenuto un fattore di rischio per l’osteoporosi, ma i ricercatori hanno trovato il contrario: nella loro analisi pubblicata su The Journal of the Missouri State Medical Association, hanno rivelato che lo zucchero è il vero colpevole.

Hanno riferito che l’infiammazione da zucchero porta un aumento del carico di acido renale e un aumento dei livelli di insulina. Allo stesso tempo, riduce l’assunzione di calcio e aumenta l’escrezione di calcio. Da questi risultati, hanno concluso che consumare troppo zucchero comporta un rilascio di calcio e magnesio dalle ossa, il che aumenta il rischio di osteoporosi.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che lo zucchero raffinato può causare picchi drammatici nei livelli di zucchero nel sangue poiché viene rapidamente assorbito dall’organismo. Il corpo reagisce ai picchi lisciando calcio essenziale dalle ossa, il che porta ad un aumento dell’escrezione urinaria. Inoltre, lo zucchero interrompe l’assorbimento e il trasporto di calcio, la conversione e l’assorbimento della vitamina D, nonché l’attivazione di un enzima specifico necessario per la formazione delle ossa.

Inoltre, lo zucchero aumenta la produzione di acido lattico nel tessuto osseo e sconvolge l’attività degli osteoblasti. Lo zucchero aumenta anche la produzione di cortisolo, noto anche come l’ormone dello stress. Alti livelli di cortisolo possono scatenare l’osteoporosi.

Questo articolo è stato letto 1.490 volte.

alimentazione, ossa, zucchero

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net