ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cancro seno metastatico, Curigliano (Esmo): "Identificare biomarcatori nuova frontiera"-Eurovision 2026, Noa: "Boicottaggio? Sbagliato scappare, sosteniamo la pace"-Rottamazione quater, 9 dicembre ultimo giorno per pagare la rata-Vicenzaoro January, a 't.gold' tecnologie innovative per gioiello competitivo e sostenibile-Agresta (Apmarr): "Fino a 7 anni per individuare una malattia reumatologica rara"-Retribuzioni, Istat: "Salari reali inferiori dell'8,8% rispetto al 2021-Unione Europea punisce X, viola obblighi trasparenza: maxi multa per Musk-Rinnovabili, Agsm Aim acquisisce 4 parchi eolici in Puglia-La stampa stronca Meghan: il suo è un Natale da incubo-Automotive, Guidesi: "Con atteggiamento Ue rischio deindustrializzazione più concreto"-Patrizia Rossetti, è finita con Marco Antonio Bellini: "La differenza d'età lo ha spaventato"-Lecce, l'amico di Tatiana: "Avventura di comune accordo, mi scuso"-'Roma (Non si discute, si ama)', l'inno di Venditti compie 50 anni e torna in digitale-Italia vecchia e immobile, nell''Età selvaggia' smarrisce la strada del futuro: il rapporto Censis-Influenza, casi in aumento in Italia: sono 3,3 milioni da inizio stagione-Haaland in fuorigioco, non succedeva da... due anni-Mps, Tria: "Vincente scelta Mef di risanare e vendere, su Mediobanca operazione virtuosa"-Zamò (Confindustria Fgv), 'da noi grandi e piccole eccellenze, ma serve più unità nel Nord Est'-Sinner in campo per la opening week degli Australian Open: ecco quando debutterà Jannik-Storie al bivio, Pietro Delle Piane: "Antonella Elia? È finita per sempre"

Le uova migliori vengono dalla preistoria

Condividi questo articolo:

Uno studio rivela che le galline alimentate con la Camelina son più sane e producono uova di qualità

Si chiama “Camelina sativa” la pianta utilizzata per alimentare, da ottobre 2017, 240 galline ovaiole e polli coinvolti nel progetto di ricerca CAMFEED. La Camelina sativa è una varietà ricca di Omega 3 e antiossidanti, conosciuta e utilizzata fin dall’età del bronzo (2.200 a.C.) e nota ai romani per le proprietà salutari. I super nutrienti contenuti nel pannello della pianta hanno fatto sì che i composti antiossidanti ed il contenuto di omega-3 delle uova aumentasse di circa quattro volte rispetto alle quelle ottenute da galline alimentate normalmente.

In poche parole, le uova prodotte con l’utilizzo dell’antica pianta, sono di qualità migliore e più sane per la nostra alimentazione. Lo dice CAMFEED, il progetto dedicato alla formulazione di nuovi mangimi e finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei progetti “Integrated research on industrial biotechnologies 2015”, che vede coinvolti, in Lombardia, l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA-CNR), l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA-CNR), il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali e il Dipartimento di Medicina Veterinaria (UniMi).

Il progetto di ricerca si è concretizzato in una forma virtuosa di economia circolare: le 200 uova prodotte ogni giorno e la carne vengono donati al Banco Alimentare della Lombardia e destinate ad una mensa che eroga quotidianamente 1500 pasti ai più bisognosi.

Questo articolo è stato letto 164 volte.

camelina, camelina sativa, piante, preistoria, ricerca, uova

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net