ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lazio-Milan, pioggia di fischi per i rossoneri in Coppa Italia. Cos'è successo-Il 'falso mito' dei 10mila passi, ne bastano 7mila per cuore e cervello-Europei nuoto, oro per l'Italia nella 4x50 stile libero mista con record del mondo-Webuild, Seli Overseas celebra 75 anni eccellenza nel tunneling e sicurezza-Infrastrutture, terzo valico dei Giovi: scavati 86,5 km gallerie su 90 totali-Coppa Italia, Bologna-Parma 2-1: rossoblù ai quarti-Coppa Italia, oggi ottavi Lazio-Milan - La partita in diretta-Famiglia nel bosco, Tribunale minori si riserva di decidere: per ora bimbi restano in casa famiglia-Donna picchiata a morte in casa ad Ancona, è stato trovato il marito: è gravemente ferito-Aceti (Salutequità): "Insostenibile il finanziamento Ssn, aggiornare strategia"-Mennini: "Necessario correlare programmazione sanitaria a equità"-Grignani e la cover di Laura Pausini: "In quel momento non è stata un'amica"-Eurovision, Israele parteciperà all'edizione 2026-FederlegnoArredo, da gennaio Carlo Piemonte direttore generale-Dario Vitale lascia Versace a due giorni dall'acquisizione da parte del gruppo Prada-Manovra, cannabis light torna legale ma con 'super imposta' del 40%-Tabacco, Scordamaglia (Filiera Italia): "Ue interviene alla cieca con misure fallimentari"-Tabacco, Nevi (FI): "Più aumenta la tassazione più aumenta l'illecito"-Tabacco, Trippella (Filiera tabacchicola italiana): "Rischio di arretrare con politiche europee"-Tabacco, Masiello (Unitab Europa): "Filiera italiana modello vincente da tutelare"

Il potassio fa miracoli

Condividi questo articolo:

Riconosciuti fin dall’antichità proprietà e utilizzi di questo incredibile minerale

Gli antenati più intraprendenti facevano così: prendevano una pianta e la riducevano in cenere. Poi prendevano quella cenere e la facevano bollire. Evaporata l’acqua, rimaneva la cenere di potassio che veniva utilizzata per fare il sapone, un detergente alcalino, antiacido o neutralizzatore.

Molto più tardi, nel 1807, l’elemento raccolto dalla pentola ( in inglese, “collected from this pot ash”), prese il nome appunto di Pot-ash-ium, in poche parole Potassio.

Ogni vitamina e minerale ha una storia interessante, profondamente legata all’esistenza dell’uomo, ma il potassio, a differenza degli altri, rientra nei quattro pilastri della vita, assieme all’ossigeno, all’acqua e al sodio.

Il minerale maggiormente presente all’interno delle nostre cellule dovrebbe essere lui. Quando è assente, il corpo si gonfia e il sodio entra prepotente nelle cellule causando un innalzamento della pressione, quando è poco aumenta il dolore, in quanto il corpo potrebbe non avere (o avere bassi) livelli di ormoni steroidei.

Il potassio, come il magnesio, ha un’insaziabile sete: i batteri che ne entrano in contatto vengono disidratati, fino alla loro morte. Questo, per esempio, avviene nel miele integrale biologico: è stato provato che i batteri non possono vivere in presenza del miele perché è un’ottima sorgente di potassio.

Se pensate che lo stesso avvenga nelle banane, vi sbagliate. La banana non è un’eccezionale fonte di potassio, anche se la pubblicità a lungo ha sostenuto il contrario. Gli alimenti, in questo senso, più virtuosi sono le verdure biologiche, in particolare i fagioli, i pomodori, i datteri, i carciofi e l’aceto di sidro di mele biologico.

Come già sospettavamo, quando ingeriamo cibo introduciamo informazioni. Queste possono costruire e rafforzare, o indebolire e minacciare. Dipende – quasi – tutto da noi.

Questo articolo è stato letto 51 volte.

banana, banane, carciofi, miele, minerali, potassio, pressione, vita

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net