I benefici della dieta mediterranea

Condividi questo articolo:

La dieta mediterranea è una delle scelte alimentari più sane. Scopriamo insieme perchè.

La dieta mediterranea favorisce la perdita di peso, perché è a basso contenuto di carne rossa e priva di alimenti trasformati e zuccheri aggiunti. Non solo. Secondo una recente ricerca, potrebbe favorire la salute del cuore.

Lo studio, pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, ha coinvolto ricercatori di Brigham e Women’s Hospital (BWH), Harvard Medical School (HMS) e Harvard T.H. Chan School of Public Health (HSPH).

Gli studiosi hanno cercato di scoprire perché e in che modo la dieta mediterranea potesse ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus, studiando un panel di 40 biomarcatori legati alle malattie cardiache.

I risultati hanno rivelato che i partecipanti che consumavano una dieta ricca di verdure e olio d’oliva, invece di carne e dolci, avevano una riduzione del 25% del rischio di malattie cardiovascolari.

Secondo il Dr. Shafqat Ahmad, autore principale dello studio e ricercatore presso BWH e HSPH: “piccoli cambiamenti nei fattori di rischio legati alla malattia cardiovascolare, in particolare quelli relativi all’infiammazione, al metabolismo del glucosio e all’insulino-resistenza, potrebbero dare un beneficio a lungo termine”.

I volontari hanno compilato questionari sull’assunzione di cibo e fornito campioni di sangue usati per misurare i biomarker legati alle malattie cardiache. I ricercatori hanno monitorato i partecipanti per 12 anni.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

cuore, dieta, dieta mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net