ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto costa mangiare sano oggi? Prezzi in aumento e divario tra Nord e Sud-Morto Afrika Bambaataa, pioniere del rap e dell'hip hop-Melania Trump: "Nessun rapporto con Epstein, non mi ha presentato a Donald"-Turismo, Visit Usa Italia conferma il mandato alla presidente Mia Hezi e rinnova il Consiglio direttivo-Ucraina, Putin annuncia cessate il fuoco per la Pasqua ortodossa-Botta e risposta tra Casa Bianca e George Clooney: "I suoi film sono crimini di guerra"-A Roma semafori con luce bianca per auto a guida autonoma? Patanè: "Sono fake news"-Moby Prince,l'appello dei familiari delle vittime: "Chi sa parli, ultimo miglio per la verità"-Marchetti (Agenas): "Dall’oncologia all’invecchiamento, l’Hta traccia percorso innovazione"-Via libera allo stato di emergenza in 4 regioni, stanziati i primi fondi per la Frana di Petacciato-Prof accoltellata a Trescore, il gip dispone comunità per 13enne-Mattarella: "Libano sotto una tempesta di bombardamenti devastanti"-Gesualdo (Fism): "Società scientifiche chiave per sostenere Ssn tra innovazione e digitale"-Farmaci, Murelli (Lega): "Ridurre i tempi di approvazione"-Pnrr, Costa (MinSal): "Massiccio investimento in digitalizzazione e telemedicina"-Sandrini Metalli, grande attenzione ai giovani e capacità di trattenere le competenze-Cesare Cremonini, il 'mistero' dietro il messaggio: "La vita può distruggerti"-Nutella Buongiorno, la nuova limited edition dedicata a 10 città d’arte italiane-Loizzo (Lega): "Digitale chiave per equità di accesso a Ssn e omogeneità tra Regioni"-Sinner: "Alcaraz? Non penso al ranking e al numero 1, la classifica è secondaria"

Hamburger e polpette a base di insetti

Condividi questo articolo:

Space10 sta reinventando il cibo da fast food per far sì che abbia meno impatto sull’ambiente

La produzione della carne ha un grandissimo impatto sull’ambiente – lo sappiamo e non fanno altro che ricordarcelo. Eppure, giornalmente, questa notizia non ci aiuta affatto a saper rinunciare a un hamburger, a un hot dog o a una ciotola di polpette. Per questo, Space10 sta reinventando i nostri piatti da fast food preferiti in una maniera comunque deliziosa ma anche sostenibile. 

Si chiamano Bug Burger, Dogless Hot Dog, Microgreen Ice Cream e Neatball queste innovative specialità (per dire: «bug» vuol dire insetto e «neat» vuol dire pulito).
Space10 è un laboratorio tutto incentrato sulla ricerca di modi per rendere il futuro un posto migliore e per farlo hanno avuto diversi approcci nel corso del tempo, che sono passati dall’arredamento degli interni ai giardini urbani, fino ad arrivare a questa innovazione: una possibilità sane e rinnovabile di mangiare.

Il gruppo, che si appoggia su IKEA, ha creato un menu che farà venire l’acquolina in bocca. Innanzitutto: il Dogless Hot Dog, che ha il panino di alga spirulina con carote essiccate e glassate, ketchup di barbabietola, cetriolo e insalata di erbe (grazie alle microalghe, il Dogless contiene più proteine di un vero e proprio hot dog), e poi il Bug Burger, che è fatto di barbabietola rossa, pastinaca, patate e tarme della farina con una miscela di insalata coltivata localmente in coltura idroponica. Inoltre, Space10 ha anche creato l’iconica polpetta IKEA: si chiama Neatball e ha due versioni: una fatta con le tarme della farina e l’altra con delle radici.

Gli insetti, come è noto, sono una fonte sostenibile di proteine: nella nostra cultura non si mangiano, quindi abbiamo una naturale propensione a rifiutarli. Eppure, grazie a queste creazioni, non sarà un approccio difficile, visto che non rimane niente della loro forma iniziale, ci si trova soltanto davanti a dei piatti bellissimi e appetitosi.
Nel menu, è bene sottolinearlo, ci sono anche l’insalata Lokal, fatte di verdure (anche molto particolari) coltivate idroponicamente nel seminterrato di Space10, e il dessert Microgreen Ice Cream, un gelato fatto con finocchio, coriandolo, basilico o menta e con un basso contenuto di zuccheri – visto che è addolcito con succo di mela, mele e succo di limone.
Per il momento, tutte queste specialità si trovano solo da Space10 e allora: tutti pronti a fare un giro a Copenaghen?

Questo articolo è stato letto 71 volte.

alimenti, cibi, cibi innovativi, cibo, hamburger, innovazione, insetti, spazio

Comments (38)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net