ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"-Fiere, Macfrut 2026 si svela: più internazionale e innovativa e con 2 padiglioni aggiuntivi-Fiere, Ideagroup al Cersaie per riaffermare l'eccellenza dell'arredobagno made in Italy-Agricoltura, De Luca: "Campania prima in Italia con piano autonomia idrica"-Intoo, per 80% dipendenti aziende sottovalutano impatto licenziamenti su chi resta-San Siro, ok giunta Milano a delibera su vendita a Milan e Inter-Napoli, aggressione in ospedale: bloccato l'attore Tkachuk, 'Pino o pazzo' di Mare Fuori

Vuoi dimagrire? Pesce, uova e carne nella dieta

Condividi questo articolo:

Secondo l’ecologo nutrizionale David Raubenheimer, per dimagrire davvero, nella dieta non deve mancare pesce e carne

 

Non serve contare  le calorie o affidarsi a diete drastiche. Per dimagrire realmente bisogna adottare una dieta ricca di pesce, carne, uova e latticini magri, parola di un gruppo di ricercatori che hanno presentato a Manchester (GB) i risultati dei loro studi.

Secondo i ricercatori, mangiare troppe poche proteine aumenta il rischio di desiderare carboidrati e grassi, che portano ad un aumento del peso. Secondo l’ecologo nutrizionale David Raubenheimer, dell’Università di Sydney, ‘possiamo utilizzare queste informazioni per aiutare a gestire l’obesità e per prevenirla’.

Lo studio si è affidato ad esperimenti sui babbuini e su altre scimmie e spiega perché i regimi ad alto contenuto proteico come la dieta Atkins hanno dimostrato di favorire la perdita di peso. Gli animali optavano infatti ogni giorno per diversi alimenti, ma alla fine il 20% dell’energia totale derivava sempre dalle proteine.

Ma facciamo attenzione: ‘Abbiamo anche bisogno di ottenere il giusto equilibrio di grassi e carboidrati’. Infatti se le diete iperproteiche sembrano aiutare la perdita di peso, quando sono anche ricche di grassi saturi possono far salire i livelli di colesterolo. Questo, a sua volta, può portare ad altri problemi di salute, anche importanti.

 

Secondo Raubenheimer, la giusta soluzione per dimagrire è quella di attuare una piccola rivoluzione a tavola, abbandonando il cibo spazzatura e gli alimenti trasformati e adottando una vita più sana. ‘E’ chiaro che la popolazione umana fino a tempi recenti non era incappata nei cibi ultra-processati. Una semplice regola per una sana alimentazione è quella di evitare gli alimenti trasformati: più sono vicini a quelli reali, meglio è. I nostri corpi e i nostri appetiti non si sono adattati a biscotti, torte, pizze e bevande zuccherate, e noi ne mangiamo troppe, a nostro rischio e pericolo’.

gc

Questo articolo è stato letto 58 volte.

chili di troppo, dieta, dimagrire, perder peso, peso

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net