Per dimagrire succo di pompelmo meglio di acqua

Se vogliamo perder  peso, secondo uno studio californiano, dovremmo bere succo di pompelmo mentre mangiamo cibi ipercalorici

 

Il succo di pompelmo aiuta a dimagrire. Non fa miracoli. Ovvio, ma contribuisce ad una più rapida perdita di peso. E così, se stiamo mangiando cibi ipercalorici è meglio bere succo di pompelmo al posto dell'acqua perché garantisce un minore accumulo di calorie e tiene a bada i livelli di glucosio nel sangue. Parola dei ricercatori della University of California, Berkeley, cha hanno pubblicato la loro ricerca su Plos ONe.

I ricercatori hanno somministrato ad un gruppo di topolini cibi ipercalorici e succo di pompelmo dolcificato con saccarina o glucosio, mentre ad un altro gruppo hanno somministrato la stessa dieta con acqua dolcificata allo stesso modo, un terzo gruppo beveva acqua semplice. Un quarto gruppo, invece, beveva una miscela di acqua e naringina, flavone presente nel succo di pompelmo ritenuto un fattore chiave nella perdita del peso, mentre il quinto gruppo assumeva la metformina, un farmaco che abbassa i livelli di glucosio ed è usato per il trattamento del diabete alimentare.

 

I topolini a cui è stato somministrato il succo hanno guadagnato il 18% di peso in meno e avevano anche i migliori livelli di glucosio, insulina e trigliceridi nel sangue. Quelli che avevano bevuto acqua e naringina avevano i livelli più bassi di glucosio ma nessun dimagrimento. A dirla tutta, però, la ricerca è stata sponsorizzata dalla cooperativa californiana di produttori di pompelmo ma gli studiosi assicurano che non c'è stato alcun controllo e che i risultati sono ritenuti da loro stessi sorprendenti.

gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER