ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Mettersi a dieta con latte e formaggi? Si puo’, basta non esagerare

Condividi questo articolo:

Non far diventare le calorie un’ossessione, perché eliminando tutti i grassi si rischia di perdere altri nutrienti importanti. Per esempio il nostro corpo ha bisogno di calcio, vitamine, proteine e grassi, è ovvio che la porzione dei formaggi non deve superare un certo livello. Leggi l’articolo

Dimagrire con il latte si può. E mettersi a dieta non significa bandire i grassi. Arriva l’estate e arrivano le diete dell’ultima ora, e per “recuperare” il tempo perduto si rischia di dare un significato errato alle calorie, che diventano in alcuni casi una vera e propria ossessione. Spesso infatti gli alimenti vengono classificati solo per il loro valore energetico.

E alcune diete portano a concentrarsi solo sull’apporto degli alimenti in termini di calorie. Un errore di prospettiva che si rischia di pagare a livello di benessere, perché ridurre la valutazione di un alimento al suo valore energetico è riduttivo. Nei prodotti alimentari, oltre le calorie, c’è infatti molto di più: per esempio i minerali.

Il fabbisogno giornaliero di calcio è fornito per il 50 per cento dai prodotti lattiero caseari. Oltre agli altri nutrienti come le vitamine, le proteine e i grassi, indispensabili per l’organismo. Proprio l’esasperata attenzione ai grassi fa spesso ritenere che il latte e i formaggi in genere siano  inadeguati a una dieta ipocalorica visto che il loro contenuto di lipidi in alcuni casi, è piuttosto elevato. Tuttavia, la porzione di consumo dei formaggi stagionati è nell’ordine dei 50 grammi e la frequenza di consumo raccomandata si aggira sulle 3 porzioni a settimana. Che si traducono in soli 40-50 grammi di grasso a settimana (6-7 grammi al giorno). (Nereo Brancusi)

 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

alimento, apporto calorico, calcio, calorie, dieta, dieta con i formaggi, dimagrire con il latte, grassi, valore energetico, vitamine

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net