ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Nessuna incrinatura Usa-Ue, ma Europa deve difendersi da sola"-Mondiali 2026, sorteggiati tutti i gironi: il possibile gruppo dell'Italia-Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta-Eurovision, l'Italia parteciperà all'Esc 2026 di Vienna-A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati-Influenza, Conversano (UniBa): "Virus ha terreno fertile nei bambini, vaccino unica arma"-Nuoto, Ceccon oro nei 100 dorso agli Europei in vasca corta-Trump e i Mondiali 2026, ora Donald ama il soccer: "Il calcio è il vero football"-Sorteggio Mondiali 2026, premio per la pace a Trump tra le critiche-'Salva la tua lingua locale', La Spina (Unpli): "Più consapevoli valore patrimonio immateriale"-Ucraina, Ferber (Ppe): "Rischio boomerang con prestito asset russi"-Muciv inaugura a Roma Laboratorio Neanderthal, nuova area espositiva-Lino Banfi: "Gioia per mia figlia, tumore ha capito che casa Zagaria non si tocca"-Cultura, Abbruzzetti (Ali): "Legati a Unpli da patto di riscoperta di lingue locali e dialetti"-Milano-Cortina: presentata in anteprima la Rho Ice Hockey Arena per le Olimpiadi-'Salva la tua lingua locale', Solimine: "Premio per la cultura nazionale"-Nervo (Diabete Italia): "Facciamo educazione complementare a quella del Ssn"-Garau (Fand): "Formati 250 diabetici guida come riferimento dalla diagnosi"-Buzzetti (Sid): "Contro pregiudizio su diabete informazione e formazione"-Diabete, online il vodcast per superare pregiudizio e stigma anche sul lavoro

Alimentazione, la dieta mediterranea previene l’Alzheimer

Condividi questo articolo:

Mangiare bene per prevenire l’Alzheimer, si puo’. La dieta mediterranea puo’ darci una mano secondo gli scienziati italiani e spagnoli 

La dieta mediterranea riduce i rischi di contrarre l’Alzheimer. Una buona alimentazione può aiutare. Gli alimenti che la compongo sono ricchi di composti antiossidanti capaci di ridurre il rischio di deficit cognitivo e demenza.

Ad affermare che la dieta mediterranea può prevenire la malattia del morbo di Alzheimer è la Società italiana di gerontologia e geriatria, che in uno studio ha affermato che l’olio d’oliva migliora la memoria a breve termine e il caffè aiuta la memoria a lungo termine, permettendoci di immagazzinare ricordi nel lungo periodo. Le noci, inoltre, aumentano la memoria di lavoro e consentono un migliore risultato. Ma fa bene anche mangiare altra frutta secca.

Ma la dieta mediterranea è famosa anche in Spagna. Infatti una ricerca spagnola, condotta da ricercatori universitari, medici e nutrizionisti e i cui risultati sono stati pubblicati sul ‘Journal Alzheimer Deseases’, ha dimostrato che una dieta sana, come la dieta mediterranea, è capace di ridurre sensibilmente il rischio di deficit cognitivi e di Alzheimer. 

In generale, per rallentare il decadimento della memoria bisogna ridurre le calorie quotidiane e modificare la dieta, limitando gli alimenti sazianti ma troppo grassi e preferendo quelli vegetali. Di solito i soggetti che assumono più calorie del necessario sono anche coloro che mangiano più volentieri cibi ricchi di carboidrati, zuccheri e lipidi, sostanze notoriamente dannose per l’equilibrio fisico e mentale.