Il sovrappeso puo’ allungare la vita

Qualche chilo di troppo allunga la vita. Le persone che sono moderatamente in sovrappeso hanno il 6 per cento in meno di rischio di morire

Essere moderatamente in sovrappeso potrebbe allungare la vita. Non è uno scherzo e non è una notizia data per consolarsi delle abbuffate natalizie, ma è il risultato di uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention's National Center for Health Statistics pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association (Jama).

Se l’obesità, che si verifica nel caso in cui c'è un indice di massa corporea almeno pari a 35, aumenta invece il rischio di morte, il sovrappeso moderato può far bene. In particolare, le persone in sovrappeso, con un indice di massa corporea fra 25 e 30, hanno il 6 per cento in meno di rischio di morire rispetto a quelle che hanno un indice compreso fra 18,5 e 25.

Lo studio sul sovrappeso ha portato gli esperti ad analizzare 97 studi, in cui sono state coinvolte circa 3 milioni di persone in tutto il mondo. I risultati hanno mostrato che qualche chilo di troppo, quindi,  fa bene.

(gc) 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER