ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chi l'ha visto?, stasera Garlasco, caso Resinovich e la mamma di Anastasia-Palio di Siena oggi 2 luglio, contrade al via e come vederlo in tv-Papa Leone XIV riceve oggi la premier Giorgia Meloni-Alcaraz-Tarvet oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Isola dei Famosi 2025, oggi la finale: chi sarà il vincitore di questa edizione? Ultime news-Dazi, Trump e il conto alla rovescia: "Niente proroga dopo 9 luglio"-Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle

“Dieta del digiuno”, ma solo per pochi giorni al mese. Ha effetto anti-età

Condividi questo articolo:

Uan dieta da seguire pochi giorni al mese che non fa perdere massa muscolare e ha funzione anti-età

Un regime alimentare ipocalorico, con pochi zuccheri, poche proteine ma ricco di grassi insaturi, anche se adottato per qualche giorno al mese potrebbe avere un benefico effetto “anti-età”, allontanando malattie tipiche dell’età che avanza e aumentando l’aspettativa di vita.

È una teoria che ha anche una base scientifica derivata da una sperimentazione clinica su 100 individui.

Lo studio è stato coordinato da Valer Longo (ideatore della dieta mima-digiuno) dell’Istituto di Oncologia Molecolare FIRC a Milano e della University of Southern California School of Gerontology a Los Angeles. La sperimentazione, spiega Longo all’Ansa, ha coinvolto soggetti di 20-70 anni, alcuni sovrappeso o obesi.

Per dieta “minima-digiuno”, spiega sempre l’Ansa, si intende un regime alimentare ipocalorico (800-1100 calorie al giorno con una selezione dei cibi molto accurata) che si adotta per pochi giorni al mese e che è così chiamato in quanto capace di imitare gli effetti benefici del digiuno senza però incorrere in rischi per la salute e senza essere troppo estremo e quindi insostenibile.

Questa dieta, secondo gli studi, riduce i fattori di rischio per:

  • diabete
  • cancro
  • malattie cardiovascolari
  • pressione sanguigna
  • colesterolo
  • fattore infiammatorio CRP
  • molecola IGF-1 associata a cancro e invecchiamento

Tutto ciò senza perdita di massa muscolare (uno dei pericoli di diete troppo ferree o digiuni veri e propri). “La dieta aiuta naturalmente anche a dimagrire e in modo sano, senza rischio di perdita di massa muscolare”, conclude Longo

Consigliamo anche di evitare queste sei cose che fanno invecchiare.

Questo articolo è stato letto 583 volte.

anti età, dieta, Dieta digiuno, invecchiamento, Longo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net