ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Un succo dagli effetti speciali

Condividi questo articolo:

Secondo la scienza, il succo di barbabietola agisce sul sistema cardiocircolatorio

Le malattie cardiovascolari possono essere molto gravi. Per questo, i pazienti, oltre a sottoporsi a cure farmacologiche, cercano integratori in grado di aiutarli. Uno studio pubblicato sull’ American Journal of Physiology – Heart and Circulatory Physiology ha dimostrato che il succo di barbabietola ha effetti positivi sia sul sistema cardiocircolatorio che sul sistema nervoso simpatico che, nelle persone che soffrono di malattie cardiache, è spesso sovrastimolato.

Nello studio, i ricercatori hanno preso in esame 20 soggetti volontari, dell’età media di 27 anni. I ragazzi si sono sottoposti a due visite separate, in cui hanno ricevuto (senza sapere) un placebo o succo di barbabietola. In entrambe le visite, il team ha registrato la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, l’attività dei muscoli a riposo e durante un esercizio e l’attività del sistema nervoso simpatico.

Le misurazioni sono state fatte all’inizio della visita e dopo la somministrazione di succo di barbabietola o di un placebo, e dopo che si erano riposati sulla schiena per tre ore. I risultati hanno indicato che l’attività nervosa era inferiore quando i volontari bevevano il succo di barbabietola.

“Non è stata rilevata inoltre alcuna differenza nella pressione a riposo o durante l’esercizio”, ha osservato il gruppo di ricerca. “Questi risultati forniscono la prova del fatto che introdurre nitrati da fonti alimentari, come il succo di barbabietola, può influenzare il sistema nervoso simpatico e, di conseguenza, influire positivamente sulla sovrastimolazione che accusano le persone affette da malattie cardiache”.

Il succo di barbabietola non è l’unico rimedio naturale in grado di supportare le cure per le malattie cardiovascolari. Secondo la scienza, anche le noci sono un vero toccasana per il nostro cuore.

Questo articolo è stato letto 65 volte.

barbabietola, cuore, sistema cardiocircolatorio, sistema vascolare, succo di barbabietola

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net