ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Noce moscata, una spezia davvero speciale

Condividi questo articolo:

La noce moscata è un coagulante naturale e un agente antidiabetico

I ricercatori dell’Institute of Chinese Materia Medica hanno scoperto che la noce moscata (Myristica fragrans), utilizzata in occidente come insaporitore e nella medicina cinese come rimedio, può essere utilizzata per favorire la coagulazione del sangue e prevenire il diabete.

Ad annunciarlo, uno studio pubblicato sul Journal of Medical Food

Gli autori hanno preso in esame le proprietà procoagulanti della Myristica fragrans. Per determinare questa capacità e analizzarla nel dettaglio, hanno misurato il tempo di coagulazione del sangue e la reazione del sistema fibrinolitico dopo l’esposizione all’estratto della spezia.

Il team ha quindi isolato i composti dell’estratto di Myristica fragrans, secondo diverse concentrazioni.

Dai dati emersi, alcuni composti potevano inibire la fibrinolisi, cioè la normale rottura dei coaguli di sangue. Le proprietà anti-coagulazione della noce moscata erano migliori di quelle di Danshen, un’altra erba usata per trattare il ristagno di sangue nella medicina tradizionale cinese.

Inoltre, la noce moscata poteva inibire l’alfa-glucosidasi, un enzima responsabile della scomposizione dei carboidrati in glucosio.

La spezia, originaria del Pacifico meridionale, si trovava inizialmente nelle case dei ricchi. È stata una delle cause scatenanti delle “Spice Wars”, le celebri battaglie per il controllo del commercio delle spezie tra Asia ed Europa. Secondo la medicina tradizionale, potrebbe:

alleviare il dolore. Se usata come olio essenziale, la noce moscata può trattare l’infiammazione che causa dolore ai muscoli e alle articolazioni.

aiutare la digestione. La noce moscata è nota per l’effetto carminativo, ovvero la capacità di lenire il mal di stomaco, il gonfiore e persino i gas.

trattare l’alito cattivo. Nell’Ayurveda, la noce moscata è l’ingrediente principale della maggior parte delle paste gengivali, grazie alla sua capacità di rimuovere i batteri dalla bocca e trattare le tossine.

Questo articolo è stato letto 130 volte.

diabete, noce, noce moscata, sangue

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net