ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Trump e il conto alla rovescia: "Niente proroga dopo 9 luglio"-Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"

Le mucche alimentate con cibo bio producono un latte più tollerabile

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio, le mucche nutrite a erba assimilano più vitamina A che può proteggere i consumatori dagli allergeni del latte

Il latte vaccino è uno degli alimenti che causa maggiori reazioni allergiche nei bambini. Spesso l’insorgenza dei sintomi si verifica nel primo anno di vita e, nella maggior parte dei casi, vengono superati nell’età adulta. Tuttavia, i bambini che hanno sofferto di allergia al latte hanno un rischio più elevato di sviluppare eczema atopico, allergia alle uova o asma allergica. Per questo, è importante comprendere gli eventi critici che portano all’intolleranza o alla sensibilizzazione.

Una recente ricerca ha rivelato che il latte delle mucche alimentate con cibo biologico – che contiene acido retinoico, un metabolita che interviene nelle funzioni della vitamina A – possiede elementi che inibiscono la reazione allergica. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports e hanno riguardato, in particolare, il rapporto tra l’allergene beta-lattoglobulina (Bos d 5) e la risposta immunitaria.

Il latte prodotto dalle mucche allevate secondo il metodo biologico non attivava la risposta immunitaria dei soggetti che lo consumavano, a differenza del latte “normale”, perché il Bos d 5 si legava all’acido retinoico, diventando innocuo.

Non è la prima volta che la scienza trova evidenze rispetto alla superiorità del latte biologico su quello non biologico. Secondo altri studi, infatti, il latte bio contiene più omega-3 (65%) rispetto al latte tradizionale.

Questo articolo è stato letto 137 volte.

allergeni, allergia, biologico, intolleranza, latte, latte bio, Vitamina A

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net