ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"-Sinner e il trionfo a Wimbledon: "Ho vinto una scommessa con Cahill e ora.."-Usa, sparatoria in chiesa del Kentucky: tre morti, incluso l'aggressore-Sinner vince Wimbledon, l'entusiasmo e l'inchino di Barbieri-Sinner e il trionfo a Wimbledon, l'incontro con i reali: il regalo per Charlotte e George-Macron: "Libertà mai così minacciata dal 1945, pace dipende da noi"-Maltempo a Roma, voli dirottati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino-Buonfiglio esalta Sinner: "Lui magnifico, tutti lo vorremmo come nipote"-Pietrangeli e il trionfo di Sinner: "Ora è imbattibile. Il Career Grande Slam? Non sarebbe miracolo"-Diretta Chelsea-Psg 1-0, oggi finale Mondiale per Club live-Allen, il volontario che lo ha ritrovato: "Speranze si affievolivano"-Sinner trionfa a Wimbledon, Kyrgios attacca: il 'tweet misterioso'-Schianto in tangenziale a Modena, auto prende fuoco: ragazza muore carbonizzata

Latte di soia ai bambini intolleranti? Meglio di no.

Condividi questo articolo:

Uno studio rivela che il latte di soia potrebbe interferire con lo sviluppo sessuale delle bambine.

Alcuni genitori danno ai bambini intolleranti al lattosio prodotti a base di soia, ma un nuovo studio dimostra che questa scelta potrebbe portare altri problemi. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, infatti, le bambine che consumano soia subiscono cambiamenti nei tessuti e nelle cellule del sistema riproduttivo

I ricercatori del Nutrition Center at Children’s Hospital of Philadelphia (CHOP) hanno preso in esame 410 bambini nati negli ospedali di Filadelfia tra il 2010 e il 2014. Di questi, alcuni erano alimentati esclusivamente con latte di soia, altri con latte vaccino e altri ancora con latte materno. E’ stato misurato, quindi, l’indice di maturazione delle cellule epiteliali vaginali e uretrali, il volume dell’utero e il diametro della gemma mammaria.

Rispetto a quelle alimentate con latte di mucca, le bambine alimentate con latte di soia hanno mostrato uno sviluppo, a livello di tessuti e organi, condizionato dall’esposizione agli estrogeni. Nello specifico, l’indice di maturazione delle cellule vaginali (usato per valutare lo stato ormonale) era più alto e il volume uterino diminuiva più lentamente.

Le proteine di soia contengono elevate quantità di genisteina, un composto simile all’estrogeno che può interferire con il normale sviluppo ormonale. Negli studi di laboratorio la genisteina aveva causato uno sviluppo riproduttivo anormale nei roditori, ma poco si sapeva sugli effetti sull’uomo. Se iniziano ad esserci evidenze rispetto all’effetto negativo sulle bambine, la scienza conferma gli effetti positivi sulle donne in menopausa.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

bambini, latte, ormoni, soia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net