Londra: serre sotterranee, contro il maltempo

Condividi questo articolo:

A Londra tornano in vita i rifugi antiaerei della Seconda Guerra mondiale: diventano serre per un’agricoltura sostenibile

 

Hanno ripreso vita i rifugi antiaerei utilizzati dalla popolazione nella Seconda Guerra mondiale: i posti della paura sono diventati delle serre e ospitano  un’azienda agricola tutta sotterranea, che coltiva piselli, senape, ravanelli, prezzemolo, coriandolo, rucola e altre verdure. 

La serra si estende sotto le strade del quartiere Clapham, a pochi chilometri dal centro della città: si tratta del progetto ‘Growing Underground’, che ha come obiettivo quello di fornire ai consumatori verdure fresche e ‘green’. 

La coltivazione viene resa possibile grazie ad un sistema idroponico, che permette di crescere le piante senza l’uso della terra, utilizzando un substrato alternativo. In questo modo è possibile ridurre del 70% il consumo di acqua rispetto alla quantità necessaria nell’agricoltura tradizionale. Luce e acqua vengono assicurate dall’illuminazione Led e da  impianto di irrigazione che offre alle piante l’esatta quantità di acqua e sostanze nutritive, senza sprechi. 

Un motivo in più per coltivare sottoterra? Azzerare i rischi legati al maltempo e ai cambiamenti climatici

GC

Questo articolo è stato letto 135 volte.

londra, orto, serre, serre sotterranee

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net